Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso avanzato - Scuola futura
Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
246664
-
Titolo Percorso
Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso avanzato
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/04/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso indaga l'istruzione digitale con un approccio critico e sostenibile, esplorando collaborazione digitale, impatto di strumenti interattivi e pratiche eco-compatibili. Tratta personalizzazione dell'apprendimento e inclusione, valutando l'uso dell'intelligenza artificiale in educazione. Include esercizi su chatbot avanzati per valutarne limiti e potenzialità.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
LEZIONE 1
Parte 1
Reality Hack: laboratorio di costruzione di attività didattiche Domande, dubbi, ripresa esercitazioni per impratichirsi con strumenti e le conoscenze acquisite e sperimentare insieme come portare nel digitale buone pratiche messe in atto in presenza. Come portare quello che abbiamo preso nelle nostre scuole? Presentazione delle risorse informatiche e dei progetti di formazione attivi al momento .
Parte 2
Importanza dei dati. Si, ma quali e come I dati non sono tutti uguali. Quali sono quelli utili alla scoperta e all'approfondimento della conoscenza? Sono oggettivi? Grafici, mappe e tabelle: come aiutano a capire. Introduzione al Data Journalism. Come insegnare l'importanza dei dati agli allievi. Attività riproducibili in classe su "oggettività" e "interpretazione" dei dati.
LEZIONE 2
4 ore di esercitazioni asincrone individuali con correzione attività.
Date del corso
23 APRILE ore 9-18 (con pausa 1h)
30 APRILE correzione offline degli esercizi e termine del corso.
Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”. -
Formatore/i
CARLO MILANI, MAURIZIO MAZZONESCHI
-
Data inizio iscrizioni
25/03/2024
-
Data fine iscrizioni
17/04/2024