Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso avanzato
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    246664

  • Titolo Percorso

    Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso avanzato

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/04/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il corso indaga l'istruzione digitale con un approccio critico e sostenibile, esplorando collaborazione digitale, impatto di strumenti interattivi e pratiche eco-compatibili. Tratta personalizzazione dell'apprendimento e inclusione, valutando l'uso dell'intelligenza artificiale in educazione. Include esercizi su chatbot avanzati per valutarne limiti e potenzialità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    LEZIONE 1
    Parte 1
    Reality Hack: laboratorio di costruzione di attività didattiche Domande, dubbi, ripresa esercitazioni per impratichirsi con strumenti e le conoscenze acquisite e sperimentare insieme come portare nel digitale buone pratiche messe in atto in presenza. Come portare quello che abbiamo preso nelle nostre scuole? Presentazione delle risorse informatiche e dei progetti di formazione attivi al momento .
    Parte 2
    Importanza dei dati. Si, ma quali e come I dati non sono tutti uguali. Quali sono quelli utili alla scoperta e all'approfondimento della conoscenza? Sono oggettivi? Grafici, mappe e tabelle: come aiutano a capire. Introduzione al Data Journalism. Come insegnare l'importanza dei dati agli allievi. Attività riproducibili in classe su "oggettività" e "interpretazione" dei dati.

    LEZIONE 2
    4 ore di esercitazioni asincrone individuali con correzione attività.
    Date del corso
    23 APRILE ore 9-18 (con pausa 1h)
    30 APRILE correzione offline degli esercizi e termine del corso.
    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

  • Formatore/i

    CARLO MILANI, MAURIZIO MAZZONESCHI

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    17/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.