PBL Project Based Learning: la didattica capovolta - Scuola futura
PBL Project Based Learning: la didattica capovolta
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
244506
-
Titolo Percorso
PBL Project Based Learning: la didattica capovolta
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
L'apprendimento basato sui problemi o sui progetti, spesso indicato con l'abbreviazione PBL, è un approccio pedagogico centrato sullo studente che utilizza l'analisi di un dato problema quale scenario di partenza per l'acquisizione di nuove conoscenze. Si tratta di un modello di insegnamento e apprendimento che è stato costruito intorno ai progetti, ma al contempo centrato sullo studente. L’obiettivo, infatti, è che questi sia in grado di lavorare in modo autonomo e con senso di responsabilità. Nel PBL la didattica viene capovolta, si parte da un problema o da una domanda sfidante (Challenge) e si lavora a gruppi, acquisendo contenuti e ricercando soluzioni progressive che determinano un prodotto finale (analogico o virtuale). Questa tipologia didattica si presta bene anche in ambito interdisciplinare.
Attraverso il PBL l’allievo ha l’opportunità di mettersi nei panni di un ricercatore esperto, simulandone tutti i comportamenti, aumentando la motivazione.
All’interno del metodo PBL la valutazione dell’allievo dovrebbe essere basata sulla autentica valutazione delle capacità, una valutazione cioè che si basi sull’effettiva valutazione autentica che vada oltre alla mera valutazione dell’apprendimento dei contenuti, visto che il mondo lavorativo richiede agli individui non solo di sapere ma soprattutto di sapere applicare e risolvere problemi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
10/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: Project Base Learning: teoria e campi di applicazione.
17/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2: la didattica capovolta, lezioni e UDA in PBL.
24/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: PBL e didattica interdisciplinare.
31/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 4: La valutazione in PBL.
PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore.
Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
07/06/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore.
14/06/2024 (17.00 / 19.00) webinar 5: Presentazione Project Work. -
Formatore/i
STEFANO MANICI
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2024
-
Data fine iscrizioni
09/05/2024