PBL Project Based Learning: la didattica capovolta
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

PBL Project Based Learning: la didattica capovolta

10/05/2024

30/06/2024

L'apprendimento basato sui problemi o sui progetti, spesso indicato con l'abbreviazione PBL, è un approccio pedagogico centrato sullo studente che utilizza l'analisi di un dato problema quale scenario di partenza per l'acquisizione di nuove conoscenze. Si tratta di un modello di insegnamento e apprendimento che è stato costruito intorno ai progetti, ma al contempo centrato sullo studente. L’obiettivo, infatti, è che questi sia in grado di lavorare in modo autonomo e con senso di responsabilità. Nel PBL la didattica viene capovolta, si parte da un problema o da una domanda sfidante (Challenge) e si lavora a gruppi, acquisendo contenuti e ricercando soluzioni progressive che determinano un prodotto finale (analogico o virtuale). Questa tipologia didattica si presta bene anche in ambito interdisciplinare.
    Attraverso il PBL l’allievo ha l’opportunità di mettersi nei panni di un ricercatore esperto, simulandone tutti i comportamenti, aumentando la motivazione.
    All’interno del metodo PBL la valutazione dell’allievo dovrebbe essere basata sulla autentica valutazione delle capacità, una valutazione cioè che si basi sull’effettiva valutazione autentica che vada oltre alla mera valutazione dell’apprendimento dei contenuti, visto che il mondo lavorativo richiede agli individui non solo di sapere ma soprattutto di sapere applicare e risolvere problemi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

10/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 1: Project Base Learning: teoria e campi di applicazione.
    17/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 2: la didattica capovolta, lezioni e UDA in PBL.
    24/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 3: PBL e didattica interdisciplinare.
    31/05/2024 (17.00 / 19.00) - webinar 4: La valutazione in PBL.
    PROJECT WORK - Lavoro autonomo di gruppo - 8 ore.
    Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro.
    07/06/2024: Tutoraggio per project work - 2 ore.
    14/06/2024 (17.00 / 19.00) webinar 5: Presentazione Project Work.

STEFANO MANICI

15/03/2024