Outdoor Learning: esperienza e digitale nell'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Govone - CNIC82300G)

Outdoor Learning: esperienza e digitale nell'apprendimento

Mooc

19/07/2024

30/11/2024

Il percorso formativo ha lo scopo di illustrare modelli didattici multidisciplinari e transdisciplinari basati sull’Outdoor Learning superando il modello trasmissivo della scuola, creando nuovi spazi per l’apprendimento e riconnettendo i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza.
    L'esperienza svolta in modalità Outdoor, viene portata in classe e, attraverso l'utilizzo del digitale, si sviluppa, accoglie nuovi linguaggi e consente la costruzione di un apprendimento condiviso da parte degli alunni.
    Si pone i seguenti obiettivi:
    - favorire lo sviluppo professionale al fine di migliorare il processo didattico-formativo;
    - conoscere i fondamenti teorici dell’Outdoor Education e dell’Outdoor Learning;
    - analizzare esperienze di Outdoor Learning;
    - utilizzare gli strumenti tecnologici per favorire l'insegnamento e l'apprendimento;
    - progettare percorsi di Outdoor Learning riconfigurando gli ambienti di apprendimento e ripensando agli approcci metodologici.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso è strutturato in quattro moduli e prevede una prova conclusiva (oltre a un questionario di valutazione del MOOC e del proprio apprendimento).
    Il corso si svolge in modalità online asincrona, ogni sezione si conclude con un feedback riassuntivo.
    Come ogni corso asincrono, anche questo prevede un tracciamento del completamento delle varie attività e condizioni di accesso.
    Contenuti dei moduli
    Modulo 1 - Riferimenti teorici sull'Outdoor Education e metodologia
    Modulo 2 - Presentazione e analisi di esperienze realizzate nella scuola dell'infanzia
    Modulo 3 - Presentazione e analisi di esperienze realizzate nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado