Orientiamo il futuro: il digitale verso le nuove professioni
Percorso Formativo (EFT Campania)

Orientiamo il futuro: il digitale verso le nuove professioni

12/05/2024

Il corso è un'opportunità di formazione rivolta ai docenti, finalizzata ad approfondire le
    competenze necessarie per progettare efficacemente i moduli di orientamento formativo alla luce della riforma del sistema di orientamento. Al centro del corso c'è la riforma del sistema di orientamento e l'integrazione delle tecnologie digitali e dell'apprendimento online, componenti essenziali nell'educazione contemporanea.
    L’orientamento formativo permette allo studente di approfondire sia la conoscenza delle proprie capacità, competenze e attitudini, sia la conoscenza del mondo che c’è fuori e dopo la scuola, non esclusivamente in termini di proposte educative ma anche in ambito lavorativo, sociale e organizzativo.
    Si affronteranno i seguenti argomenti: framework europei LifeComp e DigComp in tema di qualità dell’ascolto e di conoscenza delle proprie competenze e potenzialità; introduzione al contesto normativo e alla piattaforma Unica; progettare moduli di orientamento innovativi; creare proposte concrete di moduli di orientamento, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali; introduzione alla Guida per la Progettazione dell'Orientamento; strumenti per la valutazione delle attività di Orientamento; idee per valutare l’efficacia delle attività di orientamento; spunti per la progettazione didattica; come arricchire l'approccio didattico nel contesto dell'orientamento, valorizzando l';uso delle tecnologie digitali.

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- workshop online: 06/05/2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00;
    - 3h in asincrono per attività di approfondimento autonomo.

ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

02/05/2024