Oltre il libro di testo: sfruttare il Podcasting alla secondaria
Percorso Formativo (EFT Campania)

Oltre il libro di testo: sfruttare il Podcasting alla secondaria

Blended

13/05/2024

Liceo "Lucio Anneo Seneca", via Torregaveta, 68, 80070 - Bacoli (Na)

Il percorso si inserisce all'interno del quadro nazionale di InnovaMenti_Digital Storytelling mirando a promuovere una didattica innovativa e coinvolgente attraverso la produzione di Podcast gestiti dagli studenti, con la supervisione attenta dei docenti.
    L'obiettivo primario del corso è favorire un'applicazione immediata delle competenze acquisite, consentendo agli insegnanti di integrare attività podcasting interdisciplinari nella loro pratica didattica quotidiana. Questo approccio non solo permette di arricchire le lezioni con contenuti creativi e stimolanti, ma favorisce anche lo sviluppo di competenze trasversali essenziali per gli studenti.
    La metodologia adottata nel corso favorisce un'inversione del paradigma tradizionale dell'insegnamento, mettendo gli studenti al centro del processo di apprendimento.
    In questo contesto, gli studenti diventano attori attivi nella creazione di contenuti, sviluppando un senso di appartenenza e coinvolgimento nel processo educativo.
    Attraverso l'integrazione di strumenti digitali, il corso mira a creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, che favorisca la collaborazione e la creatività tra docenti e studenti. L'utilizzo del Podcasting come strumento didattico permette di rendere la didattica più dinamica ed efficace, consentendo agli studenti di esprimere le proprie idee in modo innovativo e coinvolgente.

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado

Incontri formativi in presenza:
    11/04/2024 ore: 14:30 - 17.30;
    22/04/2024 ore: 14:30 - 17.30.
    Attività in asincrono a cura del corsista:
    2 ore di progettazione;
    2 ore di sperimentazione in classe;