Oltre il digitale: trasforma la mente con il pensiero computazionale. Strategie e strumenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado - Scuola futura
							Oltre il digitale: trasforma la mente con il pensiero computazionale. Strategie e strumenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)
						
					 
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								ID percorso428006 
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								Titolo PercorsoOltre il digitale: trasforma la mente con il pensiero computazionale. Strategie e strumenti per la scuola primaria e secondaria di primo grado 
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								Tipologia di svolgimentoOnline 
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								Data inizio10/11/2025 
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								Data di conclusione17/11/2025 
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								Durata (in ore)12 
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								Numero posti20 
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								DescrizioneQuesto corso online, della durata totale di 12 ore (articolate in 8 ore di formazione sincrona e 4 ore di studio individuale asincrono), fornisce ai docenti di scuola primaria e secondaria di secondo grado gli strumenti concettuali e pratici per integrare il pensiero computazionale nelle discipline curricolari. 
 Il percorso definisce il pensiero computazionale come competenza chiave del XXI secolo, chiarendone il valore trasversale e la fondamentale distinzione dalla programmazione (coding). Verranno illustrati i concetti chiave attraverso metodologie attive e attività "unplugged", dimostrando come applicare tale approccio in ogni disciplina, anche senza l'uso di dispositivi digitali.
 La formazione si concentra sull'applicazione didattica, esplorando approcci ludici, strumenti di programmazione visuale e percorsi strutturati. I partecipanti saranno guidati nell'ideazione e progettazione di specifiche unità didattiche da implementare in classe, adatte al proprio ciclo scolastico. Il corso si conclude con la condivisione e discussione delle best practices e dei progetti elaborati.
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								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
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								Tipologia scuolaScuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…) 
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								Macro argomentoTransizione digitale 
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								DestinatariDirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…) 
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								Area DigCompEdu2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti 
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								Livello di ingressoA1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare 
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								ProgrammaModulo 1: Introduzione al pensiero computazionale 
 - Definizione, importanza e perché è una competenza chiave per il XXI secolo.
 - Non solo Coding: differenza tra pensiero computazionale e programmazione, e come il pensiero computazionale trascende l'informatica per applicarsi in ogni disciplina.
 - Esempi "unplugged": Attività pratiche senza l'uso del computer per illustrare i concetti chiave del pensiero computazionale.
 Modulo 2: Il pensiero computazionale nella scuola primaria e secondaria di secondo grado.
 - Approccio ludico e creativo: metodologie e strumenti adatti ai bambini.
 - Strumenti visuali di programmazione: percorsi didattici strutturati e risorse pronte all'uso.
 - Esempi di come integrare il pensiero computazionale in alcune discipline scolastiche senza dispositivi digitali.
 - Progettazione di semplici percorsi didattici: i docenti iniziano a ideare attività da proporre in classe. Divisi per cicli e discipline, elaborano unità didattiche concrete che integrano il pensiero computazionale.
 - Best Practices e condivisione: presentazione e discussione dei progetti elaborati dai docenti.
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								Formatore/iFLORA DI MARTINO 
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									Data inizio iscrizioni31/10/2025 
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									Data fine iscrizioni08/11/2025