Oltre i confini: ambienti di apprendimento in rete (Learning Management Systems - LMS) - PF-TD_DI28
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

18/09/2024

09/10/2024

Il corso si propone di esplorare l'ampio panorama degli ambienti di apprendimento online, concentrandosi in particolare sulle Learning Management Systems (LMS) e sulle opportunità che offrono per creare ambienti di apprendimento innovativi e inclusivi. Attraverso un approccio pratico e orientato agli obiettivi, i partecipanti acquisiranno una solida comprensione delle funzionalità e degli strumenti offerti dalle piattaforme LMS, aprendo le porte a un'esperienza didattica trasformativa.
    Durante il corso, verranno esplorate le varie caratteristiche della piattaforma e-Learning, evidenziandone le potenzialità nel fornire un'istruzione accessibile e coinvolgente per tutti gli studenti. Partendo da una prospettiva inclusiva, i partecipanti impareranno ad adattare e personalizzare l'ambiente virtuale per soddisfare le esigenze individuali degli studenti, garantendo un accesso equo alle risorse e ai materiali didattici.
    Attraverso esempi pratici ed esercitazioni guidate, i corsisti svilupperanno competenze concrete nella progettazione di ambienti di apprendimento online che favoriscano l'engagement degli studenti e promuovano la partecipazione attiva. Verranno esplorati approcci innovativi per la creazione di contenuti interattivi, l'integrazione di risorse multimediali e lo sviluppo di attività coinvolgenti, che rendano l'apprendimento online un'esperienza dinamica e stimolante per tutti.
    Le sessioni sincrone forniscono una panoramica approfondita sull'utilizzo efficace di piattaforme LMS nella didattica online, mentre le attività asincrone consentono ai partecipanti di applicare le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche e la creazione di materiali didattici interattivi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici

Il percorso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).

DATE (incontri online sincroni):
    1) 18/09/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    2) 25/09/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    3) 02/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00;
    4) 09/10/2024 dalle 16.00 alle 19.00.

CATERINA ORTU

19/08/2024