Nuovo Codice degli appalti: la digitalizzazione in vigore dal 1 gennaio 2024 - 2^ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

26/03/2024

24/04/2024

Il percorso intende affrontare le novità introdotte dal nuovo codice degli appalti a partire dal 1 gennaio 2024 soffermandosi in particolar modo sui contratti sotto soglia che sono quelli più diffusi nelle istituzioni scolastiche. Il corso sarà realizzato lasciando ampio spazio alle domande dei corsisti in merito alle procedure legate al ciclo di digitalizzazione previsto da ANAC. Al termine del percorso sarà somministrato un questionario a risposta multipla che consentirà di verificare il grado di apprendimento.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso sarà articolato in n. 4 webinar della durata di 3 ore ciascuno, come segue:
    26 marzo dalle ore 14,30 - Appalti elettronici nel diritto dell'Unione europea e attuazione a livello nazionale quadro normativo, obiettivi e principi europei e nazionali;
    2 aprile dalle ore 14,30 - La digitalizzazione degli appalti tra Codice dei contratti pubblici e Codice dell'Amministrazione Digitale; ciclo di vita digitale del contratto pubblico e Banca Nazionale e Fascicolo Virtuale;
    9 aprile dalle ore 14,30 - Trasparenza dei contratti digitali; Pubblicità legale , Diritto di accesso
    18 aprile dalle ore 14,30 - Appalti elettronici e piattaforme di approvvigionamento, Contratti di importo inferiore a 5.000 € e relativo CIG
    Il numero totale delle ore del percorso tengono conto anche del tempo messo a disposizione per lo studio dei materiali e per il questionario.

FABIO BALDUCCI ROMANO

01/03/2024