Nuovi spazi e metodologie innovative nella didattica digitale – Secondaria di I e II grado - Scuola futura
Nuovi spazi e metodologie innovative nella didattica digitale – Secondaria di I e II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
208110
-
Titolo Percorso
Nuovi spazi e metodologie innovative nella didattica digitale – Secondaria di I e II grado
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/01/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Le tecnologie, i device personali mobili e le piattaforme collaborative, impongono un cambiamento copernicano nella didattica e nelle strategie di apprendimento.
Le nuove tecnologie favoriscono un ripensamento della struttura didattica tradizionale con l’obiettivo di agevolare l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista
consapevole del processo.
L’introduzione di nuovi strumenti digitali anche nella didattica rischia, quindi, di modificare radicalmente l’approccio se non si comprendono le potenzialità e le logiche degli strumenti
introdotti.
Il percorso formativo, personalizzato per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, è finalizzato a creare un nuovo modo di fare didattica, che deve essere inclusivo e deve sfruttare le potenzialità degli strumenti digitali, integrandoli in strategie di apprendimento efficaci. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
La metodologia didattica nella didattica digitale
▪ L’approccio metodologico nella didattica digitale
▪ L’approccio metodologico per un apprendimento attivo e flessibile
▪ Gli spazi di apprendimento innovativi
▪ Ruolo e funzioni del Docente
▪ e-Learning Community
Strumenti e ambienti apprendimento per la creazione di contenuti digitali
▪ Progettare contenuti digitali
▪ Creazione di contenuti digitali:
- Video
- Presentazioni
- Test e sondaggi
- Mappe mentali e concettuali
- Timeline
- Realtà aumentata e realtà virtuale
- Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali
- Laboratori digitali
Pianificare, pubblicare e condividere documenti e buone pratiche utilizzando le piattaforme didattiche
▪ Introduzione alle principali piattaforme didattiche digitali
▪ Archiviazione e condivisione delle risorse
▪ Social learning -
Formatore/i
GIULIA COSI; DANIELA COTZIA; EDOARDO SANTESE
-
Data inizio iscrizioni
16/01/2024
-
Data fine iscrizioni
24/01/2024