Next Generation Library: la biblioteca come ambiente di apprendimento anche in digitale
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

30/06/2024

Le biblioteche scolastiche rimangono ambienti di apprendimento privilegiati all’interno delle nostre scuole ma non sempre viene valorizzata l’integrazione dello spazio fisico con la dimensione digitale che offre tantissimi contenuti costantemente aggiornati e opportunità di accessibilità e inclusione.
    Il corso vuole prima di tutto fare conoscere le possibili piattaforme presenti sul territorio, dare in mano ai docenti tutti gli strumenti operativi per utilizzarle personalmente e con gli studenti e offrire alcuni esempi didattici di attività autentiche e costruttiviste che possano rendere più efficaci gli apprendimenti.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

La formazione è strutturata in 3 sezioni: la prima riguarda l’offerta delle principali piattaforme digitali di consultazione sul territorio; la seconda offre gli strumenti e le modalità di navigazione e fruizione dei materiali delle piattaforme (Digital Lending, audiolibri, Open Educational Resource, l’edicola in classe, la costruzione di liste, la costruzione di storie); la terza sezione offre dei suggerimenti di tipo didattico/metodologico su attività sperimentate dai docenti delle Equipe Formative sul territorio. I contenuti sono condivisi in modalità asincrona e sono previste attività di lavoro personale come restituzione di quanto appreso dalle video lezioni con relativa quantificazione di ore lavoro e validazione da parte dei formatori del corso.

GABRIELE BENASSI, GIOVANNI GOVONI

26/02/2024