Next Generation Labs: Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

Next Generation Labs: Digital Storytelling

Mooc

01/06/2023

30/09/2024

Il corso affronta il tema della progettazione e realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole del secondo ciclo, fornendo un valido supporto alla transizione digitale e alle attività connesse al PNRR Scuola 4.0.
    La prima parte del corso è finalizzata alla progettazione di Labs per le professioni del futuro. Si concentra sulla definizione di spazi e attrezzature avanzate per l'acquisizione di competenze in diverse aree digitali. La seconda parte si concentra sulla progettazione e realizzazione di attività didattiche attraverso l'utilizzo del digital storytelling. I partecipanti verranno guidati alla scoperta delle potenzialità e della complessità del “narrare” per diventare figure competenti e consapevoli e per comprendere come il racconto si trasformi in un ambiente di apprendimento. Il corso si pone gli obiettivi di introdurre il ruolo pedagogico e formativo della narrazione, di sperimentare l’utilizzo di alcuni software per la costruzione di contenuti multimediali, di approfondire i possibili campi di applicazione.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il percorso è suddiviso in due parti. La prima parte si articola in 4 moduli contenenti 25 videolezioni.
    La seconda parte che consiste in un focus sul Digital Storytelling è articolata in 7 lezioni.
    MATERIALI FORNITI AI CORSISTI:
    Per ogni modulo sono stati predisposti i seguenti materiali da scaricare e consultare:
    - slide di accompagnamento;
    - dispense in formato digitale;
    - articoli scientifici;
    - sitografie tematiche;
    - letture consigliate;
    - tool kit;