Narrare Esplorazioni: raccontare la storia e la geografia con il digital storytelling e le steam nella secondaria di II grado - Scuola futura
Narrare Esplorazioni: raccontare la storia e la geografia con il digital storytelling e le steam nella secondaria di II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
236441
-
Titolo Percorso
Narrare Esplorazioni: raccontare la storia e la geografia con il digital storytelling e le steam nella secondaria di II grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/02/2024
-
Data di conclusione
06/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
A partire dal concetto di geografia culturale analizzeremo i luoghi come portatori della cultura materiale e immateriale e attraverso un approccio umanistico e STEAM creeremo percorsi in cui prevale la percezione dello spazio da parte del soggetto attraverso tutti i cinque sensi. Inoltre utilizzando strumenti del Digital Storytelling i partecipanti potranno ""narrare la geografia e la storia"" creando mappe che raccontano i luoghi della mente. Il laboratorio si concentra sull'implementazione di metodologie didattiche innovative, come STEAM, Flipped Classroom, Storytelling, WRW e Intelligenza artificiale per creare percorsi educativi interdisciplinari nella classe 4.0. Gli obiettivi del corso includono la considerazione della dimensione tempo/spazio, l'organizzazione delle informazioni con mappe e organizzatori grafici per promuovere la progettazione percorsi di geo-storia e unità di apprendimento. Il laboratorio affronta argomenti quali gli organizzatori grafici nella storia e la geografia, la realizzazione di cartine interattive e tour virtuali con strumenti open source, la progettazione di timeline con geolocalizzazione e la valutazione formativa dei percorsi educativi; la geografia culturale, il Digital Storytelling e le STEAM per raccontare creando mappe e percorsi; Quali strumenti? Organizzatori grafici, albi illustrati, racconti e app; Il laboratorio geostorico digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
Lezione 1 - 22/02/2024 dalle 15:00 alle 18:00
Lezione 2 - 29/02/2024 dalle 15:00 alle 17:30
Lezione 3 - 07/03/2024 dalle 15:00 alle 17:30
Lezione 4 - 14/03/2024 dalle 15:00 alle 17:30
Lezione 5 - 21/03/2024 dalle 15:00 alle 17:30
Lezione 6 - 26/03/2024 dalle 15:00 alle 18:00. -
Formatore/i
GIULIA CALOGERO
-
Data inizio iscrizioni
02/02/2024
-
Data fine iscrizioni
20/02/2024