MOOC - TRACK: Tinkering, Realtà Aumentata, Coding e Making per una didattica innovativa - PF-TD_M20-C - Scuola futura
MOOC - TRACK: Tinkering, Realtà Aumentata, Coding e Making per una didattica innovativa - PF-TD_M20-C
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
224365
-
Titolo Percorso
MOOC - TRACK: Tinkering, Realtà Aumentata, Coding e Making per una didattica innovativa - PF-TD_M20-C
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
26/08/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso fornirà una panoramica delle principali aree della tecnologia creativa e innovativa per mostrarne le potenzialità e le possibili applicazioni nel contesto didattico-educativo. Dopo una prima introduzione teorica delle singole aree, tramite numerosi esempi di attività facilmente realizzabili in classe, sarà possibile comprendere come stimolare negli studenti e nelle studentesse competenze di creatività digitale, Problem Solving e imprenditorialità. Per ognuna delle aree si proporrà un’attività pratica guidata per capire da subito come applicare nel proprio contesto ciò che è stato presentato.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attenzione: si rende noto che la data di termine iscrizioni è puramente indicativa e ci si potrà iscrivere per tutta la durata del MOOC.
La struttura prevede:
- video clip introduttivo;
- video formativi suddivisi in 4 moduli;
- Slide di accompagnamento dei video formativi;
- eventuali link e contenuti di approfondimento;
- 6 ore sincrone di supporto e affiancamento (non obbligatorie ai fini dell'attestato).
In ognuno dei moduli sarà presentata un’etivity pratica da realizzare (ultimo video di ogni modulo)
I MOOC del Polo Formativo Ferraris prevedono un’azione di accompagnamento da parte dei formatori, esperti facilitatori e tutor in modo che le attività presentate possano realmente essere spendibili nelle classi o a supporto del lavoro del personale scolastico. Pertanto, sono previsti incontri, informativi e di supporto, o anche motivazionali sincroni (non obbligatori per i partecipanti ai fini dell’attestato) finalizzati a coadiuvare il corsista nello svolgimento e consegna delle attività.
Focus
Modulo 1. Coding creativo, Problem Solving e innovazione
Modulo 2. Tinkering tra creatività, scienze ed esplorazione
Modulo 3. Making, dai laboratori alle classi
Modulo 4. Realtà virtuale e aumentata, nuovi mondi fantastici -
Formatore/i
JESSICA REDEGHIERI
-
Data inizio iscrizioni
20/08/2024
-
Data fine iscrizioni
25/08/2024