MOOC: Linguaggi di programmazione per la didattica scolastica (OL) - Scuola futura
MOOC: Linguaggi di programmazione per la didattica scolastica (OL)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
268743
-
Titolo Percorso
MOOC: Linguaggi di programmazione per la didattica scolastica (OL)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
14/10/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire competenze essenziali di programmazione, Gamification e Problem Solving da impiegare nella didattica. Il corso approfondisce tecniche di Problem Solving che prevedono un approccio più creativo e originale attraverso l’utilizzo dei dispositivi appartenenti agli studenti stessi ed altresì offre strumenti e competenze per integrare il pensiero computazionale e i linguaggi di programmazione nella didattica scolastica.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Le unità formative che compongono il corso in oggetto sono le seguenti:
1. Problem Solving e Design Thinking: risolvere i problemi in modo efficace e creativo
2. Dal pensiero computazionale ai linguaggi di programmazione per la didattica scolastica
3. Progettare e sviluppare con il Coding online e offline
4. Principi di Gamification e Collaborative Learning nella didattica contemporanea -
Formatore/i
AGOSTINO MARENGO
-
Data inizio iscrizioni
08/10/2024
-
Data fine iscrizioni
13/10/2024