MOOC - Le mani in pasta con le STEAM - Scuola futura
MOOC - Le mani in pasta con le STEAM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)
-
ID percorso
244430
-
Titolo Percorso
MOOC - Le mani in pasta con le STEAM
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/04/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso presenterà diverse attività riguardanti le metodologie Tinkering e Making applicate ai contenuti delle discipline STEAM, con l’intento di fornire ai partecipanti spunti utili da portare in classe.
Il corso sarà suddiviso in 5 moduli. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
0 - Modulo introduttivo: cenni alle metodologie laboratoriali ed ai loro vantaggi, con particolare riferimento a making e tinkering.
1 - Modulo Scienza - "DONNE NASCOSTE E GRANDI INTUIZIONI": saranno presentate le storie e le scoperte di alcune scienziate nel corso dei secoli e saranno proposte attività di costruzione manuale di modelli ispirati alle loro attività.
2 - Modulo Tecnologia - "MAKING CON I ROBOT": saranno presentati alcuni aspetti didattici della metodologia making con i robot, passando per gli aspetti storici, relazionali e teorici dei robot. Saranno proposte attività didattiche legate al making e alla costruzione di robot da proporre direttamente in classe.
3- Modulo Ingegneria - "COSTRUIAMO IL NOSTRO MONDO": saranno presentati alcuni aspetti didattici delle metodologie making e tinkering applicati alla progettazione e realizzazione di alcuni prototipi di bracci robotici e macchine a reazione.
4 - Modulo Arte -"PUO' L'IA CREARE ARTE?": saranno proposti alcuni spunti di riflessione su cosa sia la creatività e quando si possa parlare di arte, illustrando alcune app e tools gratuiti da utilizzare in classe per sperimentare le potenzialità artistiche e creative dell'intelligenza artificiale.
5 - Modulo Matematica -"STORIE DI PIONIERE E CURIOSITA'": saranno presentati alcuni argomenti curiosi della matematica ed alcune figure di matematiche ed informatiche che nel corso dei secoli hanno esplorato vie nuove, con grandi intuizioni. A partire dalle loro storie e dai loro studi saranno proposte attività immediatamente spendibili in classe, alcune digitali ed altre completamente analogiche.
Il percorso rimarrà aperto fino alla fine di settembre 2024 -
Formatore/i
MARIA CRISTINA DAPERNO, LUCA BASTERIS
-
Data inizio iscrizioni
18/04/2024
-
Data fine iscrizioni
24/04/2024