MOOC InnovaMenti_Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo nazionale)

MOOC InnovaMenti_Intelligenza Artificiale

Mooc

01/07/2024

18/07/2025

Un percorso dedicato ai docenti della scuola secondaria di II grado, ma accessibile anche ai docenti di I grado, che intende approfondire l’uso didattico dell'intelligenza artificiale contestualizzandone l’utilizzo secondo quattro diversi scenari, ispirati al framework europeo DigComp 2.2.
    Questi i moduli disponibili:
    - comunicare_AI analizzare e produrre testi;
    - vedere_AI classificare e generare immagini;
    - sentire_AI interagire con l'ambiente reale e virtuale;
    - agire_AI gestire la complessità con l’automazione.

Il percorso si avvale dei materiali didattici realizzati in occasione della precedente edizione Blended, con particolare riguardo alle video registrazioni dei webinar.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

L’impianto del corso, fortemente centrato sulla pratica didattica, è ispirato all’esperienza diretta dei docenti/curatori componenti delle Equipe e, per ciascun modulo, prevede la seguente struttura:
    1. introduzione - un sintetico sguardo d’insieme alla tematica;
    2. cassetta degli attrezzi - una proposta ragionata di strumenti contestualizzati negli ambiti disciplinari;
    3. schede didattiche - quattro proposte laboratoriali, declinate secondo differenti livelli di competenza (base e avanzato) e macro-ambiti disciplinari (umanistico e scientifico).
    Tutti i materiali sono corredati da video illustrativi, ricchi di indicazioni
    e spunti per facilitare l’eventuale sperimentazione in aula.

L’ATTESTATO
    Per l’ottenimento dell’attestato finale è necessario superare i quesiti attinenti alle diverse sezioni e il quiz di riepilogo finale.

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE
    Le iscrizioni al MOOC sono sempre aperte, anche oltre il termine indicato in questa scheda.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

28/06/2024