MOOC InnovaMenti_Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo nazionale)

MOOC InnovaMenti_Digital Storytelling

Mooc

01/07/2024

18/07/2025

Un percorso sulle narrazioni digitali fortemente centrato sulla didattica attiva: la proposta formativa si sostanzia in una serie di lesson plan graduati per livello di competenza (dall’infanzia alla scuola secondaria di II grado), utili a far vivere a tutti gli alunni l’emozione di scoprire e creare storie, utilizzando una molteplicità di canali, modalità, strumenti e media.
    Il fil rouge narrativo che lega le diverse proposte didattiche attraversa alcuni tra i più indimenticabili testi di Italo Calvino.

MODULI
    Quattro i moduli didattici, proposti con una particolare attenzione all’inclusione e ai divari sociali:
    1. storie da vedere: narriamo con video, animazioni, immagini a 360*, emoji, etc.;
    2. storie aumentate: narriamo con l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, geolocalizzazioni, etc.;
    3. storie da ascoltare: narriamo con voci, suoni, rumori, etc.;
    4. storie da giocare: narriamo con l’interattività, Coding, Escape Room, etc.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

L’impianto del corso è ispirato all’esperienza diretta dei docenti/curatori delle Équipe Formative Territoriali e prevede la seguente struttura, per ciascun modulo:
    1. introduzione - un sintetico sguardo d’insieme alla tematica;
    2. cassetta degli attrezzi - una proposta ragionata di strumenti contestualizzati in ambiti multidisciplinari;
    3. schede didattiche - quattro proposte laboratoriali, declinate secondo differenti livelli di competenza.
    Il percorso si avvale dei materiali didattici realizzati in occasione della precedente edizione Blended, con particolare riguardo alle video registrazioni dei webinar.

L’ATTESTATO
    Per l’ottenimento dell’attestato finale è necessario superare i quesiti attinenti alle diverse sezioni e il quiz generale conclusivo.

ISCRIZIONI APERTE
    L’iscrizione al MOOC è sempre possibile, anche oltre il termine indicato in questa scheda.

COMPONENTI DELLE ÉQUIPE FORMATIVE TERRITORIALI

28/06/2024