MOOC - Il ciclo di vita del documento digitale - Corso avanzato per DS e DSGA
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Cattaneo - TOPS120003)

MOOC - Il ciclo di vita del documento digitale - Corso avanzato per DS e DSGA

Mooc

27/11/2023

30/09/2024

Il percorso si rivolge al personale che all'interno delle istituzioni scolastiche organizza e gestisce quotidianamente il flusso documentale con le sue diverse finalità e che ritiene opportuno approfondire ulteriormente le proprie conoscenze e competenze per applicare con maggior consapevolezza la normativa vigente.
    Il corso fornisce validi spunti di riflessione e analizza casi di studio propri della pratica amministrativa quotidiana oltre a utili materiali che possono essere utilizzati a completamento delle procedure amministrative legate alla gestione della trasparenza e della privacy in ambito scolastico.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

Il percorso è articolato in 6 moduli che tracciano in maniera completa il ciclo di vita del documento digitale e forniscono validi spunti di riflessione.
    I moduli sono i seguenti:
    1. il documento
    2. il documento e la sua registrazione
    3. Trasparenza e privacy
    4. L'archivio corrente
    5. Dall'archivio corrente all'archivio deposito
    6. Casi pratici di gestione quotidiana

Il percorso si conclude con il questionario di verifica dell'apprendimento, il questionario di gradimento e i materiali di studio

FRANCESCO SANDRO DELLA ROCCA

20/11/2023