MOOC - Guidare il cambiamento: la gestione dei collaboratori e la crescita professionale (EU) - Scuola futura
MOOC - Guidare il cambiamento: la gestione dei collaboratori e la crescita professionale (EU)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
136055
-
Titolo Percorso
MOOC - Guidare il cambiamento: la gestione dei collaboratori e la crescita professionale (EU)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
30/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso è finalizzato a trasferire ai partecipanti le nozioni più attuali in merito alla leaderschip agile, con particolare riferimento agli ambiti strategici della gestione dei collaboratori e della promozione della crescita professionale propria ed altrui. Riguardo al primo ambito della gestione dei collaboratori, oggetto delle unità formative saranno le leve motivazionali, le modalità flessibili di organizzazione del lavoro che derivano dallo smart working e la gestione del feedback con i collaboratori. Relativamente all'ambito della crescita professionale, sarà dapprima introdotto il concetto di comunità di pratica online, cui seguirà la descrizione di alcuni network professionali e di piattaforme a ciò deputate, nonchè le soluzioni digitali disponibili per l'autoformazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si svolgerà in modalità asincrona e sarà strutturato come segue:
- n. 4 unità formative suddivise ciascuna in tre videolezioni della durata tra 15/20 minuti ciascuno con all'interno domande di interazione per ciascun video per testare l’attenzione dei partecipanti e impedire la prosecuzione dell’erogazione in caso di risposta sbagliata, con rinvio alla parte della lezione che preveda l’argomento oggetto della domanda e, la riproposizione della domanda all’esito della nuova visione;
- risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato;
- risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione;
- quiz finale dell’unità formativa da svolgere in autonomia dall’iscritto in modalità asincrona. -
Formatore/i
DAVIDE PELLEGRINI
-
Data inizio iscrizioni
16/09/2023
-
Data fine iscrizioni
29/09/2023