MOOC: Gestire l'eccellenza didattica nell'era digitale: Leadership, Ai e Smart Working (PDM) - Scuola futura
MOOC: Gestire l'eccellenza didattica nell'era digitale: Leadership, Ai e Smart Working (PDM)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
267787
-
Titolo Percorso
MOOC: Gestire l'eccellenza didattica nell'era digitale: Leadership, Ai e Smart Working (PDM)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il presente MOOC punta a dotare dirigenti scolastici, DSGA, animatori digitali, e collaboratori
scolastici delle abilità necessarie per guidare la trasformazione digitale ed educativa attraverso l'uso avanzato degli strumenti gratuiti di organizzazione del lavoro basati su applicativi informatici e una prospettiva sulle potenzialità di nuovi strumenti digitali, con un focus particolare su tutti gli strumenti basati su intelligenza artificiale che consentono di rispettare la riservatezza dei dati anche in ambito amministrativo. L'obiettivo è massimizzare l'efficacia didattica e gestionale, promuovendo l'innovazione, la collaborazione e l'inclusione tramite soluzioni tecnologiche avanzate ma accessibili. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1: Strategie di leadership e gestione del cambiamento digitale.
Modulo 2: Etica e sicurezza dei dati nell'era digitale, approfondimento sulle normative di Data Protection, con esercizi pratici su come utilizzare l’intelligenza artificiale.
Modulo 3: Intelligenza artificiale e inclusione educativa esplorazione dell'uso etico
dell'intelligenza artificiale per supportare l'inclusione, con focus sull'integrazione di strumenti
per personalizzare l'apprendimento.
Modulo 4: Automatizzazione dei processi didattici e amministrativi con particolare attenzione ai nuovi strumenti per l'automatizzazione dei processi, integrando esempi pratici per dimostrare come migliorare l'efficienza amministrativa e didattica mantenendo la compliance dei dati. -
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
-
Data inizio iscrizioni
13/11/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024