MOOC: Escape Rooms e Digital Storytelling come strategia didattica per l'apprendimento attivo (MN) - Scuola futura
MOOC: Escape Rooms e Digital Storytelling come strategia didattica per l'apprendimento attivo (MN)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
254253
-
Titolo Percorso
MOOC: Escape Rooms e Digital Storytelling come strategia didattica per l'apprendimento attivo (MN)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/10/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’ambiente di apprendimento non coincide più, come nella concezione tradizionale, con il solo spazio fisico che delimita l’aula scolastica. Anche il digitale, purché se ne conoscano a sufficienza potenzialità e limiti, può essere uno spazio utile per l’insegnamento-apprendimento e per la realizzazione di narrazioni e percorsi interattivi e ludici. Pensiamo per esempio alle potenzialità didattiche dei videogiochi. Come ricordato dal Piano Scuola Futura e dal quadro
DigCompEdu, l’uso della Gamification e dell’Escape Room in classe sviluppa sia conoscenze disciplinari e interdisciplinari sia competenze trasversali. Nel corso, i partecipanti impareranno a utilizzare le meccaniche e le dinamiche del gioco per la progettazione didattica e a sperimentare il Digital Storytelling per promuovere creatività e collaborazione in classe. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso proposto costituisce nella sua interezza N. 4 unità formative che comprendono l’erogazione di videolezioni, slide, questionari e ulteriori materiali in autoapprendimento.
Le iscrizioni resteranno aperte per tutta la durata di erogazione del percorso -
Formatore/i
MARCELLO CAFIERO, ALESSANDRO GRECO, VALENTINA TANNI
-
Data inizio iscrizioni
02/10/2024
-
Data fine iscrizioni
06/10/2024