MOOC - Cittadinanza digitale, competenze dei docenti e curricolo.
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    224081

  • Titolo Percorso

    MOOC - Cittadinanza digitale, competenze dei docenti e curricolo.

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    08/03/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso intende: sviluppare una riflessione sul valore orientante del Curricolo, stimolare il confronto tra i vari repertori di riferimento per le competenze digitali di docenti e studenti (DigCompEdu, DigComp 2.2., Life Comp), chiarire il concetto di competenza e di compito autentico, proporre un modello di progettazione didattica per competenze, monitorando l’impatto del digitale sull’apprendimento. Si daranno indicazioni concrete per realizzare un curricolo verticale di istituto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso è composto da:
    - un video introduttivo di presentazione del corso;
    - 4 unità formative: modulo 1. Framework digitali (Cittadinanza digitale; DigCompEdu. Le competenze digitali degli insegnanti; DigComp 2.2, le competenze digitali di studentesse e studenti); modulo 2. Curricolo (Dall’orientamento al Curricolo; apprendimento e Curricolo; per una didattica orientativa); modulo 3. Progettazione per competenze (Comprensione profonda e competenza; didattica per competenze; il compito autentico; progettare a ritroso); modulo 4. Valutazione (Checklist; Rubric; Portfolio);
    - n. 2 domande di interazione per ciascun video;
    - risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato;
    - risorse didattiche di approfondimento;
    - Quiz finale dell’unità formativa;
    - sitografia tematica.

  • Formatore/i

    DANIELA DI DONATO

  • Data inizio iscrizioni

    10/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.