MOOC - A scuola di leadership innovativa: feedback, collaborative working e nuovi flussi organizzativi (RZ) - Scuola futura
MOOC - A scuola di leadership innovativa: feedback, collaborative working e nuovi flussi organizzativi (RZ)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
136078
-
Titolo Percorso
MOOC - A scuola di leadership innovativa: feedback, collaborative working e nuovi flussi organizzativi (RZ)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
25/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso si propone di raccogliere le indicazioni nazionali e di selezionare e valorizzare le più importanti esperienze di ricerca e di sperimentazione in tutti i principali ambiti della didattica e dell'educazione. La piena realizzazione della leadership per l'apprendimento rappresenta un orizzonte strategico per la qualificazione, sviluppo e l'innovazione del contesto scolastico. Per un cambiamento autentico occorre dunque caratterizzare il sistema educativo come comunità professionale impegnata nella gestione e valutazione dell'offerta formativa anche attraverso un nuovo profilo del docente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si svolgerà in modalità asincrona e sarà strutturato come segue:
- n. 4 unità formative suddivise ciascuna in tre videolezioni della durata tra 15/20 minuti ciascuno con all'interno domande di interazione per ciascun video per testare l’attenzione dei partecipanti ed impedire la prosecuzione dell’erogazione in caso di risposta sbagliata, con rinvio alla parte della lezione che preveda l’argomento oggetto della domanda e, la riproposizione della domanda all’esito della nuova visione;
- risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato;
- risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione;
- quiz finale dell’unità formativa da svolgere in autonomia dall’iscritto in modalità asincrona. -
Formatore/i
GABRIELLA COLAPRICE
-
Data inizio iscrizioni
11/09/2023
-
Data fine iscrizioni
24/09/2023