MoliSchoolTour - Viaggio con le scuole molisane 4.0
Percorso Formativo (EFT Molise)

MoliSchoolTour - Viaggio con le scuole molisane 4.0

In presenza

14/05/2024

21/05/2024

I.C. "I. Petrone" (Campobasso) - I.C. "M. Brigida" (Termoli) - I.S.I.S. "Fermi - Mattei" (Isernia)

Il workshop è dedicato alle scuole del I e del II ciclo del Molise e affronta il tema riferito agli ambienti di apprendimento innovativi e ai laboratori professionalizzanti del futuro previsti dal Piano Scuola 4.0, dove l’attività didattica e lo studente sono al centro. Dopo una breve premessa contenutistica sulle tematiche inerenti il Piano Scuola 4.0, a cura dell'equipe formativa per il Molise, le scuole del territorio, attraverso una rappresentanza di docenti e alunni, sono invitate a raccontare la propria esperienza progettuale, il modello innovativo degli ambienti, le metodologie didattiche, l’organizzazione didattica del tempo scuola, in una proiezione verso le professioni digitali del futuro. Per garantire una più ampia adesione il workshop verrà realizzato nella sede di un’istituzione scolastica appartenente ad ognuno degli ambiti territoriali provinciali.

MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

- ore 9.00 - 10.30 Brevi pillole formative: il Pnrr e il Piano scuola 4.0; l’ecosistema di apprendimento; le professioni digitali del futuro (STEM e nuovi linguaggi); comunità di pratica.
    - ore 10.30 - 12,45 Le scuole si raccontano.
    - ore 12.45 - 13.00 Question Time.

MARCO DI PAOLO, GIORGINA DI IOIA.

08/03/2024

28/04/2024