Modelli di Didattica innovativa: costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate ed interattive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    176191

  • Titolo Percorso

    Modelli di Didattica innovativa: costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate ed interattive

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    16/12/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso MOOC intende proporre ai docenti, di diverso ordine e grado e disciplina, alcuni applicativi utili alla didattica innovativa con il digitale, in grado di suscitare interesse tra gli allievi, promuovere l'interazione e il protagonismo dei discenti. La sperimentazione con le proprie classi, da parte del docente che aderisce al percorso formativo, è richiesta ed auspicabile per sviluppare le competenze del framework europeo DigCompEdu.

    Avvertenza per i partecipanti: si rende noto che la data di termine iscrizioni è puramente indicativa e ci si potrà iscrivere per tutta la durata del Mooc. Ogni corsista avrà tempo fino al 30/05/2024 per completare il corso, a partire dalla data di conferma degli organizzatori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il MOOC, dopo una parte introduttiva sul DigCompEdu e le competenze da attivare, è strutturato attraverso 4 moduli: i primi due interessano la conoscenza e la sperimentazione di un applicativo per costruire lezioni e narrazioni geolocalizzate, tour virtuali in grado di proporre e replicare compiti autentici; il terzo riguarda l’utilizzo di app per costruire linee del tempo, multimediali ed interattive, valide per tutte le discipline; il quarto è una guida per pianificare videolezioni efficaci e coinvolgenti. È presente anche un modulo di approfondimento sulla conoscenza e generazione delle licenze creative commons. Completate tutte le attività richieste (accesso e visione dei video, consultazione delle risorse disponibili, restituzione delle e-tivity di sperimentazione, compilazione del feedback) si procederà al rilascio dell’attestato in piattaforma.

  • Formatore/i

    ANTONIO IODICE

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    15/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.