Metodologie e strumenti per una didattica attiva e inclusiva
Percorso Formativo (EFT Campania)

Metodologie e strumenti per una didattica attiva e inclusiva

Blended

04/03/2024

ISIS G. Siani Via Gaudiosi S.N.C. - 80013 - Casalnuovo di Napoli ( NA )

Il corso ha come obiettivo di accompagnare i docenti nella comprensione di difficoltà e disturbi legati al processo di apprendimento e nell'utilizzo di strategie metodologiche e strumenti digitali, finalizzati ad una didattica inclusiva e attiva, il tutto attraverso l’esplorazione delle potenzialità didattiche offerte dalla realtà aumentata e virtuale, nonché alla realizzazione di ambienti formativi immersivi. Il Metaverso, i contenuti 3D interattivi, la realtà mista rappresentano l'ultima frontiera di una didattica innovativa che rende lo studente protagonista attivo nella scoperta dei saperi e del Debate, argomentare e dibattere, aiuta i ragazzi a sviluppare sia soft skills che capacità curricolari e stimola creatività, ironia, umiltà, lavoro di gruppo, problem solving.
    Il corso permetterà di acquisire conoscenze e competenze su:
    panoramica sulle metodologie e che ruolo hanno nella pratica didattica; introduzione al Metaverso e applicabilità in classe; introduzione alla metodologia del Debate e applicabilità in classe.

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

04 / 03 / 2024 ore: 15.30 - 18.00 - workshop online: panoramica sulle metodologie e che ruolo hanno nella pratica didattica;
    11 / 03 / 2024 ore: 15.30 - 18.00 - workshop online: definizione di realtà aumentata, realtà virtuale e metaverso. Utilizzo di hardware e software per l’AR e VR in contesti didattici. Metodologia Debate: introduzione e applicabilità.
    18 / 03 / 2024 ore: 15.00 - 18.00 - workshop in presenza presso ISIS G. Siani Via Gaudiosi S.N.C. - 80013 - Casalnuovo di Napoli ( NA ): utilizzo del Metaverso per la realizzazione di esperienze didattiche immersive, pianificazione e sperimentazione di un debate.

Redazione e consegna del piano di lezione su un format preimpostato: (3 ore in asincrono a cura del corsista).

Documentazione dell’attività svolta in classe: (1 h in asincrono a cura del corsista)
    Compilazione del questionario di feedback disponibile nella pagina del corso

ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

26/02/2024