Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva - Scuola futura
Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)
-
ID percorso
146449
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche innovative per una lezione attiva
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
16/10/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
La ricerca sull'apprendimento evidenzia come per promuovere una comprensione profonda da parte degli studenti sia necessario mobilitare le diverse "intelligenze" attraverso la predisposizione di un ambiente di apprendimento efficace, caratterizzato dall'impiego di una pluralità di metodologie didattiche digitali.
La lezione frontale tradizionale non basta, deve necessariamente essere affiancata da attività che permettano agli studenti di assumere un ruolo attivo nell’imparare. Occorre promuovere una comprensione profonda negli studenti e questo può essere fatto attraverso la conoscenza di diverse metodologie didattiche innovative che possano permettere di poter scegliere quella più utile al momento giusto.
Il corso offre una panoramica sulle metodologie che il docente può utilizzare per stimolare l’apprendimento attivo del discente, sia in presenza che a distanza, in modalità DDI, grazie al supporto di alcuni strumenti tecnologici. Ogni metodologia sarà presentata nei suoi principi fondanti, ma anche attraverso suggerimenti operativi utili a definirne le opportunità di impiego nei diversi momenti dell’attività didattica e in base alle esigenze del docente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1 - Progettare unità di apprendimento
Modulo 2 - Framework e strumenti
Modulo 3 - Apprendimento cooperativo e istruzione tra pari
Modulo 4 - Apprendistato cognitivo
Modulo 5 - Approcci dialogico-filosofici: circle time
Modulo 6 - Approccio narrativo
Modulo 7 - Debate
Modulo 8 - Design Thinking
Modulo 9 - Game Based Learning e gioco di ruolo
Modulo 10 - Service Learning
Modulo 11 - Studio di caso
Modulo 12 - T.E.A.L.
Modulo 13 - Visible Learning
Modulo 14 - Attività laboratoriale -
Formatore/i
MARIO CASTOLDI, ALESSANDRA RUCCI, MARIO COMOGLIO, MARILENA CAPELLINO, SARA DEGASPERI, ANDREA BENASSI, MICHELE GABBANELLI, SIMONE CONSEGNATI, FRANCESCO IAIA
-
Data inizio iscrizioni
14/09/2023
-
Data fine iscrizioni
15/10/2023