Metodologie didattiche attive in azione
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Metodologie didattiche attive in azione

12/03/2024

12/05/2024

Il corso ha l’intento di proporre attività per progetti e azioni di cittadinanza digitale con focus sulle metodologie didattiche attive che mirano a coinvolgere gli studenti in modo partecipativo e interattivo, favorendo un apprendimento significativo e la messa in pratica delle conoscenze acquisite.
    La realtà vissuta negli ultimi anni ha portato la scuola, gli educatori e gli esperti ad attivarsi per la prevenzione e la rieducazione. Nella maggior parte delle esperienze, condotte nei vari paesi, è stata riconosciuta (ed è riconosciuta) la necessità di usare un approccio ecologico e sistemico, attraverso la messa in atto di progetti che coinvolgano l’intera scuola e iniziative di comunità, volte a potenziare l’attenzione attraverso training, incontri formativi-informativi e buone pratiche condivise.
    Questo percorso si avvale della collaborazione con le seguenti Equipe: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Toscana.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Introduzione al tema:
    12/03/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono)
    webinar di introduzione al tema e condivisione di buone pratiche di cittadinanza digitale, focalizzando l’attenzione sulle metodologie didattiche attive;
    - laboratori interdisciplinari:
    22/03/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono)
    attività di laboratorio: uso di Webapp - piattaforme - mantenendo il focus sulle metodologie didattiche attive;
    - laboratori interdisciplinari:
    03/04/2024 dalle 16.30 alle 18.30 (sincrono)
    restituzione dei lavori/risorse digitali. Attività di laboratorio: esempi di documentazione didattica e buone pratiche;
    - consultazione materiali, sperimentazione e documentazione (2 ore in asincrono):
    attività a cura del corsista sulla consultazione del materiale digitale messo a disposizione per l’ideazione, progettazione e realizzazione di risorse digitali o CDD (contenuti didattici digitali).

SALVATORE VENTURELLA

01/03/2024