Metodo di studio. Strumenti e strategie per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    425303

  • Titolo Percorso

    Metodo di studio. Strumenti e strategie per una didattica inclusiva

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/10/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo si articola in tre moduli. Il corso ha l’obiettivo di fornire ai docenti e alle docenti strumenti teorici e pratici per progettare e realizzare attività, lezioni e materiale didattico inclusivo, che rispondano ai bisogni di tutti gli alunni e le alunne, con particolare attenzione alle caratteristiche di bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La seconda lezione affronta il tema del metodo di studio, con focus su strategie didattiche inclusive e strumenti di supporto all’organizzazione, comprensione e rielaborazione dei contenuti. La terza lezione è dedicata all’uso di strumenti digitali, per la creazione di materiali didattici accessibili e l’applicazione dello Storytelling visivo in contesto scolastico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° lezione – Didattica inclusiva
    Focus su strategie e strumenti per una scuola realmente inclusiva, con attenzione a BES e DSA. Verranno esplorati metodi attivi e cooperativi, strumenti digitali accessibili e tecniche di personalizzazione per creare ambienti di apprendimento accoglienti e partecipativi.

    2° lezione – Metodo di studio
    Obiettivo: aiutare gli studenti a sviluppare un metodo di studio efficace e personalizzato. I docenti approfondiranno organizzazione, comprensione del testo, presa di appunti, uso di mappe concettuali e strategie metacognitive per favorire autonomia e consapevolezza.

    3° lezione – Digital Storytelling e grafica
    Formazione pratica sull’uso di strumenti digitali e grafici per creare contenuti didattici inclusivi. Saranno trattati lo Storytelling digitale e la progettazione di materiali visivi per stimolare creatività, partecipazione e pensiero critico negli studenti.

    CALENDARIO

    martedì 14 ottobre 16:00 alle 20:00
    mercoledì 15 ottobre 16:00 alle 20:00
    mercoledì 22 ottobre 16:00 alle 20:00
    8 ore di autoformazione e project work.

  • Formatore/i

    BARBARA URDANCH, CARLOTTA FALBO, VALERIO ROSSO

  • Data inizio iscrizioni

    01/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    12/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.