Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife - Scuola futura
Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
244651
-
Titolo Percorso
Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/06/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso pone particolare enfasi sulle potenzialità dei Tools digitali nel potenziare il metodo di studio, offrendo strumenti interattivi e personalizzabili che facilitano la pianificazione, la valutazione critica delle risorse e la riflessione sulle proprie performance. Grazie a queste risorse digitali, gli insegnanti possono contribuire allo sviluppo delle competenze di apprendimento degli studenti, preparandoli in modo più efficace al mondo sempre più complesso e dinamico in cui dovranno operare. La formazione metacognitiva diventa così un pilastro fondamentale per formare individui capaci di apprendere in modo autonomo e consapevole. Durante il percorso una parte delle lezioni sarà dedicata ad attività pratica di progettazione di intervento sui singoli alunni o sul gruppo classe.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Webinar sincrono 1: Metodo di studio Metacognitivo ed evidenze neuroscientifiche.
Ore 17,00 – 19,00 - 10/06/24
Webinar sincrono 2: Tecniche e strategie di studio: tra analogico e digitale come supportare gli studenti nello sviluppo di consapevolezza e conseguente autonomia.
Ore 14,30-16,30 - 18/06/24
Webinar sincrono 3: Apprendimento autoregolato: che cos’è e come promuoverlo con la valutazione.
Ore 17,00-19,30 - 26/06/24
Webinar sincrono 4: Progettazione di attività per studenti in situazione di fragilità (BES, DSA, alto potenziale cognitivo).
Ore 14,30-16.30 - 28/06/24
Project work a piccolo gruppo.
(lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
Webinar sincrono finale.
Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works. -
Formatore/i
MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
09/06/2024