Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244651

  • Titolo Percorso

    Metodo di studio e strategie d’apprendimento nella dimensione onlife

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/06/2024

  • Data di conclusione

    31/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso pone particolare enfasi sulle potenzialità dei Tools digitali nel potenziare il metodo di studio, offrendo strumenti interattivi e personalizzabili che facilitano la pianificazione, la valutazione critica delle risorse e la riflessione sulle proprie performance. Grazie a queste risorse digitali, gli insegnanti possono contribuire allo sviluppo delle competenze di apprendimento degli studenti, preparandoli in modo più efficace al mondo sempre più complesso e dinamico in cui dovranno operare. La formazione metacognitiva diventa così un pilastro fondamentale per formare individui capaci di apprendere in modo autonomo e consapevole. Durante il percorso una parte delle lezioni sarà dedicata ad attività pratica di progettazione di intervento sui singoli alunni o sul gruppo classe.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Webinar sincrono 1: Metodo di studio Metacognitivo ed evidenze neuroscientifiche.
    Ore 17,00 – 19,00 - 10/06/24
    Webinar sincrono 2: Tecniche e strategie di studio: tra analogico e digitale come supportare gli studenti nello sviluppo di consapevolezza e conseguente autonomia.
    Ore 14,30-16,30 - 18/06/24
    Webinar sincrono 3: Apprendimento autoregolato: che cos’è e come promuoverlo con la valutazione.
    Ore 17,00-19,30 - 26/06/24
    Webinar sincrono 4: Progettazione di attività per studenti in situazione di fragilità (BES, DSA, alto potenziale cognitivo).
    Ore 14,30-16.30 - 28/06/24
    Project work a piccolo gruppo.
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
    Webinar sincrono finale.
    Ore 14.30-16.30 - 12/07/24
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Works.

  • Formatore/i

    MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    09/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.