Metaverso: didattica immersiva nelle piattaforme digitali - Scuola futura
Metaverso: didattica immersiva nelle piattaforme digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Trani - BAMM302003)
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ID percorso
268892
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Titolo Percorso
Metaverso: didattica immersiva nelle piattaforme digitali
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
19/09/2024
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Data di conclusione
21/09/2024
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Durata (in ore)
8
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Numero posti
20
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Luogo di svolgimento
IISS "Marco Polo" - Bari
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Descrizione
Il progetto Educazione Immersiva si propone di esplorare e potenziare le opportunità educative offerte dai mondi virtuali, veri e propri spazi 3D simulati tramite tecnologia informatica. In questi ambienti digitali, i partecipanti possono esplorare, interagire e costruire insieme, attraverso avatar, dando vita a scenari educativi dinamici e coinvolgenti. Recentemente, il potenziale educativo dei mondi virtuali è stato riconosciuto come uno strumento innovativo e efficace per la didattica, in sintonia con l'approccio costruttivista. Queste ambientazioni virtuali consentono di creare esperienze di apprendimento immersive e mirate, dove è possibile affrontare compiti specifici in contesti progettati per raggiungere obiettivi didattici. Si può imparare l'inglese simulando situazioni quotidiane come il check-in in aeroporto o l'interazione in un ristorante, oppure esplorare concetti scientifici immergendosi in scenari marini o all'interno di un vulcano attivo. Ma non è tutto: insegnanti e studenti hanno anche la possibilità di costruire e personalizzare tali scenari, permettendo a una classe, anche geograficamente distante, di creare uno spazio espositivo su un argomento di studio o di ricreare un sito storico del passato in modo coinvolgente e interattivo.
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Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA, PUGLIA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso si articola in tre fasi distinte per garantire una comprensione completa di base delle funzionalità offerte dal player e dall’ambiente virtuale.
Nella prima fase, i corsisti saranno istruiti sui fondamentali strumenti per l'utilizzo del software di navigazione. Questa fase introduttiva prevede un'ampia esplorazione della navigazione autonoma negli spazi virtuali, inclusa un'analisi approfondita dell'interazione di base con gli altri utenti, nonché la gestione efficace delle funzionalità di chat e audio.
Successivamente, nella seconda fase del corso, i partecipanti approfondiranno ulteriormente le proprie competenze attraverso l'esplorazione degli strumenti di base per la creazione e la gestione degli oggetti disponibili. Inoltre, saranno introdotti alcuni script di base e la gestione dell'outfit, al fine di dotarli delle competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità offerte dalla piattaforma.
La terza fase del corso sarà caratterizzata da un approccio pratico e laboratoriale, durante il quale i partecipanti avranno l'opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. In questa fase, i corsisti si immergeranno in esperienze didattiche autonome e di gruppo, focalizzandosi sullo sviluppo di metodologie didattiche personalizzate, adattate alle specifiche esigenze e alla disciplina di appartenenza. Grazie a questo approccio attivo e partecipativo, i partecipanti potranno sperimentare, collaborare e confrontarsi con le diverse sfide e opportunità offerte dall'ambiente virtuale, arricchendo così il loro bagaglio di competenze e migliorando la propria pratica didattica. -
Formatore/i
GIOVANNI SPADAVECCHIA
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Data inizio iscrizioni
08/07/2024
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Data fine iscrizioni
14/09/2024