Media education e portfolio DigComp nelle buone pratiche didattiche
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova Odero - GERI02000N)

Media education e portfolio DigComp nelle buone pratiche didattiche

10/07/2024

22/07/2024

Il percorso si propone di esplorare il portfolio DigComp 2.2, quale scenario di riferimento verso cui il sistema dell’istruzione deve tendere, consentendo ai partecipanti di sperimentare in maniera pratica come si possano costruire percorsi didattici orientati alla media education, mentre si lavora sulle 5 macroaree del portfolio di competenze digitali.
    Prendendo in considerazione le varie accezioni di media education e i framework europei, si realizzerà una panoramica di ambienti di apprendimento e repository, mediante i quali scegliere e selezionare idee e spunti per costruire percorsi didattici interdisciplinari, curando sia aspetti di contenuto sia approcci metodologici, egualmente funzionali alla capitalizzazione di competenze digitali.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – mercoledì 10/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Buone pratiche per la declinazione del portfolio DigComp 2.2 nella didattica e integrazione con la media education.
    Webinar 2 – venerdì 12/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Panoramica su repository e ambienti di apprendimento per la scelta e selezione di spunti e idee progettuali.
    Webinar 3 – mercoledì 17/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Media education e competenze digitali- come coniugare efficacemente per un apprendimento significativo.
    Webinar 4 - venerdì 19/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Laboratorio di progettazione di percorsi interdisciplinari con focus su aspetti metodologici.

ROSALIA BERARDINO

07/07/2024