Machine Learning e Coding per il potenziamento delle discipline STEM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

Machine Learning e Coding per il potenziamento delle discipline STEM

09/05/2024

05/06/2024

Il Machine Learning e il Coding sono due tecnologie che stanno diventando sempre più importanti nella società odierna, e l'uso di queste tecnologie può avere molti vantaggi in campo educativo.
    L'uso combinato di Machine Learning e Coding può portare a una maggiore personalizzazione
    dell'apprendimento, consentendo agli studenti di ricevere materiali e attività personalizzati in
    base alle loro esigenze e capacità. Ad esempio, un algoritmo di Machine Learning può essere utilizzato per identificare le aree di difficoltà degli studenti e suggerire materiali e attività che
    possono aiutare a superare tali difficoltà.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il corso è di 25 ore articolate in: 12 ore (lezioni sincrone) + 3 (coaching/tutoraggio) ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona + 5 ore project work finale.
    Lezione 1 - 09/05/2024- h 16.30- 19:30- Introduzione al Machine Learning e al Coding: panoramica delle tecnologie e dei concetti di base.
    Lezione 2 - 16/05/2024- h 16.30- 19:30- Machine Learning per l'analisi dei dati: utilizzo del Machine Learning per analizzare i dati raccolti dalle attività didattiche e fornire feedback personalizzati agli studenti.
    Lezione 3 - 23/05/2024 - h 16:30- 19:30- Introduzione alla programmazione: concetti di base del coding e utilizzo di un linguaggio di programmazione per creare programmi semplici.
    Lezione 4 - 30/05/2024 - h 16:30- 19:30- Creazione di giochi didattici: utilizzo del Coding per creare giochi didattici interattivi e coinvolgenti. Machine Learning per la personalizzazione dell'apprendimento.

GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

12/04/2024