M-PD03. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace - Scuola futura
M-PD03. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace
Percorso Formativo (EFT Marche)
-
ID percorso
285979
-
Titolo Percorso
M-PD03. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/10/2024
-
Data di conclusione
28/11/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
20
-
Descrizione
In una realtà scolastica complessa ed eterogenea come quella odierna, è fondamentale progettare percorsi didattici basati sul principio dell’inclusività. Partendo da questo assunto, saranno indagati alcuni modelli di progettazione basati su dispositivi metodologici e tecnologici inclusivi, implementati dall’intelligenza artificiale generativa, al fine di garantire percorsi di apprendimento personalizzati e inclusivi.
Obiettivi:
- saper progettare percorsi di apprendimento efficaci e inclusivi;
- conoscere i principali dispositivi metodologici e tecnologici inclusivi;
- saper utilizzare l’intelligenza artificiale per la progettazione didattica;
- conoscere gli elementi fondamentali del Prompt Engineering;
- utilizzare strumenti di IA per personalizzare i percorsi di apprendimento.
Metodologie/Tecnologie
- lezioni interattive e laboratoriali. -
Regioni destinatarie della formazione
MARCHE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 28/10/24 (2,5 h) - Progettare percorsi di apprendimento efficaci; dispositivi metodologici tecnologici inclusivi; il ruolo dell’IA; IA e progettazione didattica.
- 04/11/2024 (2,5 h) - Modelli di progettazione didattica inclusivi; progettare con l’IA: l’importanza del Prompt; piattaforme IA per la progettazione didattica.
- 11/11/2024 (2 h) - Laboratorio di progettazione didattica.
- Restituzione dell'esercitazione: a cura del corsista (1 ora). -
Formatore/i
LARA CORVATTA, LUISA DALL'ACQUA
-
Data inizio iscrizioni
14/10/2024
-
Data fine iscrizioni
27/10/2024