M-PD03. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace
Percorso Formativo (EFT Marche)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    285979

  • Titolo Percorso

    M-PD03. Progettazione didattica inclusiva e intelligenza artificiale: soluzioni innovative per un apprendimento efficace

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/10/2024

  • Data di conclusione

    28/11/2024

  • Durata (in ore)

    8

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    In una realtà scolastica complessa ed eterogenea come quella odierna, è fondamentale progettare percorsi didattici basati sul principio dell’inclusività. Partendo da questo assunto, saranno indagati alcuni modelli di progettazione basati su dispositivi metodologici e tecnologici inclusivi, implementati dall’intelligenza artificiale generativa, al fine di garantire percorsi di apprendimento personalizzati e inclusivi.
    Obiettivi:
    - saper progettare percorsi di apprendimento efficaci e inclusivi;
    - conoscere i principali dispositivi metodologici e tecnologici inclusivi;
    - saper utilizzare l’intelligenza artificiale per la progettazione didattica;
    - conoscere gli elementi fondamentali del Prompt Engineering;
    - utilizzare strumenti di IA per personalizzare i percorsi di apprendimento.
    Metodologie/Tecnologie
    - lezioni interattive e laboratoriali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    MARCHE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 28/10/24 (2,5 h) - Progettare percorsi di apprendimento efficaci; dispositivi metodologici tecnologici inclusivi; il ruolo dell’IA; IA e progettazione didattica.
    - 04/11/2024 (2,5 h) - Modelli di progettazione didattica inclusivi; progettare con l’IA: l’importanza del Prompt; piattaforme IA per la progettazione didattica.
    - 11/11/2024 (2 h) - Laboratorio di progettazione didattica.
    - Restituzione dell'esercitazione: a cura del corsista (1 ora).

  • Formatore/i

    LARA CORVATTA, LUISA DALL'ACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    14/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    27/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.