Logica e creatività nella transizione digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Bologna - BOIC85500V)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428004

  • Titolo Percorso

    Logica e creatività nella transizione digitale per la scuola primaria e secondaria di primo grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/11/2025

  • Data di conclusione

    19/11/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo aiuta gli studenti a decifrare il funzionamento della tecnologia, anziché subirla passivamente. In questo contesto consideriamo le attività sul pensiero computazionale e il coding come strategie per la transizione digitale promuovendo lo sviluppo di soft skills e rafforzando creatività, autostima, lavoro di squadra e capacità di problem-solving. Il pensiero computazionale è fondamentale per la transizione digitale nella scuola, in quanto è una metodologia per risolvere problemi in modo logico e creativo, utile in tutte le materie, non solo in informatica. Attraverso attività come il coding e la robotica educativa, gli studenti sviluppano competenze digitali, pensiero critico e abilità di problem-solving. L'obiettivo non è creare programmatori, ma dare a tutti gli studenti strumenti per comprendere e interagire con il mondo digitale che cambia rapidamente. Quando si parla di coding è impossibile prescindere da due aspetti tra loro complementari: la tecnologia, che comprende le competenze di programmazione nonché la scelta ponderata degli strumenti e delle azioni da svolgere; e l’inserimento di tali attività nel curricolo e in contesti interdisciplinari con metodologie proprie della didattica laboratoriale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Modulo 1: Introduzione al Coding e al pensiero computazionale
    - Coding: importanza nell'educazione moderna.
    - Pensiero computazionale: componenti chiave (decomposizione, riconoscimento di pattern, astrazione, algoritmi) e come svilupparlo.
    - Il Digital Storytelling? Elementi chiave e benefici educativi.
    - Le fasi della creazione di una storia digitale: Ideazione, sceneggiatura, storyboard, produzione, post-produzione, condivisione.
    - Strumenti per attività digitali: panoramica su software e app adatti.
    - Esempi e analisi: visione di storie digitali e discussione critica.
    Modulo 2: Coding per raccontare storie
    - Laboratorio pratico: creazione guidata di un piccolo progetto di storytelling digitale.
    - Sceneggiatura interattiva: come usare il coding per creare narrazioni non lineari ed efficaci con ritmo, tensione e colpi di scena.
    - Progettazione di un digital storytelling: definizione di obiettivi didattici, identificazione del target, scelta del formato e degli strumenti.
    - Laboratorio pratico guidato: I docenti iniziano a sviluppare la propria storia digitale integrando coding e narrazione.
    - Condivisione e presentazione: restituzione del lavoro svolto.

  • Formatore/i

    FLORA DI MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    01/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    13/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.