Lingue straniere e DSA: soluzioni tecnologiche e metodologie didattiche per la scuola secondaria TD119
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269537

  • Titolo Percorso

    Lingue straniere e DSA: soluzioni tecnologiche e metodologie didattiche per la scuola secondaria TD119

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    12/09/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Bergamo - Via Europa 15 c/o polo Formativo ISIS "G.Natta"

  • Descrizione

    Il corso permette di acquisire competenze per lo studio delle lingue straniere con particolare attenzione alla lingua inglese (particolarmente critica per gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento), analizzando tutte le possibili fragilità e sperimentando in modalità laboratoriale strategie e soluzioni pratiche, con il supporto di software tecnologici, allo scopo di raggiungere un buon metodo di studio.
    Tra gli obiettivi centrali di questo percorso formativo riportiamo i seguenti:
    – conoscere le caratteristiche intrinseche delle lingue straniere;
    – analizzare le fragilità specifiche di un ragazzo con DSA in queste discipline;
    – approfondire e mettere in pratica possibili strategie utili per trovare un metodo di studio efficace;
    – acquisire competenze digitali per l’utilizzo di software specifici per l’apprendimento;
    – riflettere sulle modalità di valutazione e sulla strutturazione di verifiche e compiti in classe.
    Verranno descritte e mostrate diverse metodologie per l’insegnamento della lingua straniera che tenga conto dei diversi stili di apprendimento, delle competenze digitali e dei nuovi
    mbienti per l’apprendimento il tutto
    tenendo conto delle diverse strategie didattiche utili per favorire l’apprendimento attivo e significativo da parte dello studente con DSA. Verranno proposte attività pratiche operative al computer dove sperimentare nuovi metodi con il supporto di software specifici per l’apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è costituito da 10 ore di formazione in presenza e 6 ore di autoformazione con materiale fornito in piattaforma didattica e video tutorial.
    Giorni in presenza:
    2/9/2024 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30;
    3/9/2024 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00;
    consegna e-tivity e conclusione lavori entro il 10/9/2024.

  • Formatore/i

    VALENTINA MAZZANTI

  • Data inizio iscrizioni

    13/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.