Lingue straniere e AI: potenziamento della comunicazione
Percorso Formativo (EFT Lombardia)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428081

  • Titolo Percorso

    Lingue straniere e AI: potenziamento della comunicazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/02/2026

  • Data di conclusione

    16/03/2026

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    120

  • Descrizione

    Breve introduzione al prompting e al funzionamento dei chatbot.
    Presentazione di alcuni strumenti integrati con l’AI per la creazione di risorse didattiche per l'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere.
    Esempi di materiali creati con il supporto dell’AI.
    Progettazione e realizzazione di attività didattiche con l’uso di chatbot e altri strumenti, e loro utilizzo nelle classi.
    Condivisione dei materiali creati e riflessioni sulle potenzialità e le criticità del supporto dell’AI nella didattica delle lingue straniere.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LOMBARDIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Fase 1 Presentazione 09/02/2026 dalle 16:00 alle 18:00.
    Fase 2 (2h) Sperimentazione dal 10/02/2026 al 08/03/2026.
    Fase 3 Condivisione 09/03/2026 dalle 16:00 alle 18:00.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA, RAFFAELE NARDELLA, FRANCESCA RIPAMONTI

  • Data inizio iscrizioni

    22/12/2025

  • Data fine iscrizioni

    08/02/2026

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.