Lingue & AI: creare lezioni coinvolgenti di Storytelling con strumenti innovativi
Percorso Formativo (EFT Veneto)

24/04/2024

11/05/2024

La proposta formativa è stata ideata per docenti di lingue di ogni ordine e grado. L'obiettivo principale è fornire risorse utili ad arricchire l'esperienza di apprendimento linguistico degli studenti, sfruttando le potenzialità delle IA, con esempi pratici della metodologia del Digital Storytelling.
    Durante l’incontro verranno utilizzate strategie innovative per la creazione di lezioni coinvolgenti di Storytelling in lingua straniera, utilizzando applicativi e piattaforme potenziate dall'intelligenza artificiale. Questo approccio consentirà ai docenti di progettare lezioni su misura, potenziando le competenze linguistiche e generando narrazioni e dialoghi multilingue. Sfruttando le risorse dell'IA, i docenti saranno in grado di creare contenuti linguistici interattivi e coinvolgenti.

TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Primo incontro, 24 aprile 2024, dalle ore 16.00 alle ore 18.00:
    - utilizzo di alcuni strumenti di intelligenza artificiale dedicati alla creazione e narrazione di storie, alla scrittura assistita e alla generazione di testi, audio e video per potenziare la creatività e l'apprendimento delle lingue.
    Secondo incontro, lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00:
    - laboratorio pratico per la creazione di una video-narrazione in una lingua straniera utilizzando strumenti basati sull'IA.
    Asincrono: 2 ore per la progettazione, creazione e condivisione della video-narrazione per l'ordine di scuola di appartenenza.

FAUZIA ALI OMAR, ELISA GARIERI

20/03/2024