Leadership, strategie e strumenti per l’innovazione della scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236374

  • Titolo Percorso

    Leadership, strategie e strumenti per l’innovazione della scuola 4.0

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/03/2024

  • Data di conclusione

    30/05/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    A partire dalle novità introdotte dal Piano Scuola 4.0, il percorso formativo intende presentare strumenti e informazioni legate alla organizzazione delle attività didattiche e di sistema per favorire la transizione digitale della scuola. La finalità è quella di favorire l’acquisizione di competenze sui modelli organizzativi, sul management educativo e sulla comunicazione per una migliore gestione dell’innovazione strategica e della trasformazione digitale e didattica. si parlerà dei Quadri di riferimento Europei di maggior interesse per gli stakeholders e per le istituzioni scolastiche, anche in riferimento alle nuove competenze richieste agli attori del processo di cambiamento e innovazione. Si tratterà, inoltre, del tema della leadership nella scuola e di come usare metodologie e strumenti digitali per ottimizzare esiti e processi di miglioramento e di rendicontazione sociale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici

  • Programma

    Obiettivi:
    - Conoscere gli stili di leadership e le tecniche per la gestione dei gruppi di lavoro;
    - Conoscere i principali Quadri di Riferimento Europei per lo sviluppo di competenze digitali, professionali e organizzative;
    - Conoscere strumenti e metodologie innovative per promuovere e attuare la transizione digitale della scuola.
    Programma:
    Leadership scolastica: stili, strategie.
    Organizzare le attività: strumenti di pianificazione, condivisione, comunicazione.
    Organizzazione scolastica e DigComp Org.
    Promuovere le competenze dei docenti e degli studenti: i framework europei.
    Integrare i curricoli scolastici nella scuola 4.0.
    Orientamento e didattica orientativa.
    Metodologie innovative per il miglioramento scolastico.
    Privacy, copyright.
    Valutare processi ed esiti nella scuola 4.0.
    Intelligenza Artificiale: la nuova frontiera tra opportunità e criticità.
    Mappatura delle competenze:
    Area1 . Coinvolgimento e valorizzazione professionale:
    1.1 Comunicazione organizzativa;
    1.2 Collaborazione professionale;
    1.3 Crescita professionale.

    Calendario:
    08/03/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    15/03/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    22/03/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    05/04/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    12/04/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    19/04/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    10/05/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    17/05/2024 dalle 17.00 alle 19.30
    20 ore sincrone + 5 ore asincrone.

  • Formatore/i

    MARIA DI BENEDETTO

  • Data inizio iscrizioni

    30/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.