Le tecnologie inclusive nella scuola del futuro. #Winter School# - Scuola futura
Le tecnologie inclusive nella scuola del futuro. #Winter School#
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
289851
-
Titolo Percorso
Le tecnologie inclusive nella scuola del futuro. #Winter School#
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/11/2024
-
Data di conclusione
23/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Gaeta
-
Descrizione
Questo percorso formativo esplora come le tecnologie possano essere utilizzate per creare ambienti di apprendimento più inclusivi e accessibili per tutti gli studenti. I docenti impareranno a incorporare strumenti tecnologici, come dispositivi di assistenza, Software di accessibilità e App educative, per supportare i diversi stili di apprendimento degli studenti. Esploreranno strategie per progettare lezioni e materiali didattici che sfruttino le tecnologie al fine di coinvolgere e motivare gli studenti con esigenze speciali. Alla fine del corso, i partecipanti saranno in grado di integrare in modo efficace le tecnologie inclusive nelle proprie pratiche didattiche quotidiane, garantendo a tutti gli studenti le stesse opportunità di successo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha la durata complessiva di 20 ore di cui:
-n.12 ore presenza;
-n.5 ore di e-Learning e studio individuale;
- n.3 per project work.
1. Introduzione alle tecnologie inclusive:
● Definizione di tecnologie inclusive.
● Vantaggi dell'utilizzo delle tecnologie per l'inclusione.
2. Strumenti di assistenza tecnologica:
● Software di lettura e sintesi vocale.
● App per la comunicazione aumentativa e alternativa.
3. Integrare le tecnologie inclusive nelle lezioni:
● Pianificazione di attività e lezioni inclusive.
● Coinvolgimento degli studenti con esigenze speciali.
4. Sfide e considerazioni etiche nell'uso delle tecnologie:
● Superare le barriere all'adozione delle tecnologie.
● Questioni di privacy e sicurezza dei dati.
Giorno 16/11/2024
09.00-13.00 Attività formativa : Introduzione alle tecnologie inclusive. Strumenti di assistenza tecnologica.
14:30- 18:30 Attività formativa: Integrare le tecnologie inclusive nelle lezioni.
Giorno 17/11/2024
9:00-13:00 Attività formativa:
- Sfide e considerazioni etiche nell'uso delle tecnologie.
- Feedback e restituzione degli esiti. -
Formatore/i
MARIA PINA VITULANO
-
Data inizio iscrizioni
15/10/2024
-
Data fine iscrizioni
13/11/2024