Le STEAM nell’educazione civica attraverso i compiti di realtà
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250533

  • Titolo Percorso

    Le STEAM nell’educazione civica attraverso i compiti di realtà

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/05/2024

  • Data di conclusione

    24/06/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Le discipline STEAM sono sempre più importanti ed è ormai fondamentale saper organizzare attività didattiche interdisciplinari che coinvolgano i vari insegnamenti presenti all’interno del quadro orario. L’introduzione dell’educazione civica offre ulteriori opportunità, rendendo possibili anche collegamenti con tematiche attuali e vicine al mondo degli studenti. Il corso, attraverso l’analisi di alcuni esempi, ha l’obiettivo di presentare possibili collegamenti tra le diverse discipline e di fornire conoscenze sull’utilizzo di strumenti digitali utili per l’organizzazione delle attività didattiche. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - educazione civica e discipline STEAM;
    - Intelligenza Artificiale;
    - Cittadinanza Digitale;
    - parità di genere;
    - sviluppo sostenibile;
    - organizzazione di unità didattiche STEAM interdisciplinari e compiti di realtà;
    - strumenti digitali per la creazione di attività didattiche in chiave STEAM.

  • Formatore/i

    LAURA SESANA

  • Data inizio iscrizioni

    15/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/05/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.