Lavoro di Squadra e Apprendimento: Metodologie Cooperative e Strumenti Digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    239103

  • Titolo Percorso

    Lavoro di Squadra e Apprendimento: Metodologie Cooperative e Strumenti Digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/03/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Questo corso si propone di guidare i partecipanti attraverso le teorie fondamentali delle metodologie cooperative, evidenziandone l'efficacia nell'ottimizzare l'apprendimento degli studenti e nel promuovere la partecipazione attiva.
    I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nella progettazione e nell'implementazione di attività di apprendimento cooperativo, focalizzandosi sull'uso sinergico delle dinamiche di
    gruppo e delle risorse digitali. Attraverso sessioni interattive e studio di casi, verranno esplorate strategie per la gestione efficace dei gruppi di apprendimento, la promozione della comunicazione e della collaborazione, nonché l'integrazione creativa di strumenti digitali che sostengano tali metodologie.
    I temi trattati includeranno la costruzione di compiti collaborativi, la valutazione delle performance di gruppo, l'adattamento delle metodologie alle diverse fasce d'età e contesti disciplinari, e l'analisi critica dell'uso dei dispositivi digitali per arricchire l'apprendimento cooperativo. I partecipanti avranno l'opportunità disviluppare piani di lezione innovativi che integrino appieno l'approccio cooperativo con le risorse digitali, promuovendo così un ambiente di apprendimento coinvolgente e centrato sullo studente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata del corso:
    15 ore online sincrone +5 ore di lavoro autonomo per la produzione di una e-tivity
    Lezione 1 - 13 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30
    Lezione 2 - 20 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30
    Lezione 3 - 26 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30
    Lezione 4 - 5 aprile 2024 ore 15.00 - 17,30
    Lezione 5 - 9 aprile 2024 ore 15.00 - 17,30
    Lezione 6 - 16 aprile 2024 ore 15.00 - 17,30

  • Formatore/i

    CLAUDIA DE CRESCENZO

  • Data inizio iscrizioni

    20/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.