Lavoro di Squadra e Apprendimento: Metodologie Cooperative e Strumenti Digitali - Scuola futura
Lavoro di Squadra e Apprendimento: Metodologie Cooperative e Strumenti Digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
239103
-
Titolo Percorso
Lavoro di Squadra e Apprendimento: Metodologie Cooperative e Strumenti Digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Descrizione
Questo corso si propone di guidare i partecipanti attraverso le teorie fondamentali delle metodologie cooperative, evidenziandone l'efficacia nell'ottimizzare l'apprendimento degli studenti e nel promuovere la partecipazione attiva.
I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nella progettazione e nell'implementazione di attività di apprendimento cooperativo, focalizzandosi sull'uso sinergico delle dinamiche di
gruppo e delle risorse digitali. Attraverso sessioni interattive e studio di casi, verranno esplorate strategie per la gestione efficace dei gruppi di apprendimento, la promozione della comunicazione e della collaborazione, nonché l'integrazione creativa di strumenti digitali che sostengano tali metodologie.
I temi trattati includeranno la costruzione di compiti collaborativi, la valutazione delle performance di gruppo, l'adattamento delle metodologie alle diverse fasce d'età e contesti disciplinari, e l'analisi critica dell'uso dei dispositivi digitali per arricchire l'apprendimento cooperativo. I partecipanti avranno l'opportunità disviluppare piani di lezione innovativi che integrino appieno l'approccio cooperativo con le risorse digitali, promuovendo così un ambiente di apprendimento coinvolgente e centrato sullo studente. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata del corso:
15 ore online sincrone +5 ore di lavoro autonomo per la produzione di una e-tivity
Lezione 1 - 13 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30
Lezione 2 - 20 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30
Lezione 3 - 26 marzo 2024 ore 15.00 - 17,30
Lezione 4 - 5 aprile 2024 ore 15.00 - 17,30
Lezione 5 - 9 aprile 2024 ore 15.00 - 17,30
Lezione 6 - 16 aprile 2024 ore 15.00 - 17,30 -
Formatore/i
CLAUDIA DE CRESCENZO
-
Data inizio iscrizioni
20/02/2024
-
Data fine iscrizioni
12/03/2024