Laboratorio di AI Generativa dell'Eduverso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    285568

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di AI Generativa dell'Eduverso

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/10/2024

  • Data di conclusione

    16/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Questo corso, rivolto a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, si concentra sull’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’educazione, con un particolare focus sulla conversazione artificiale, il Prompting e la personalizzazione dell'apprendimento. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per utilizzare l'IA generativa (IAg) all'interno delle loro pratiche didattiche, sviluppando attività interattive e personalizzate che coinvolgano gli studenti in nuovi modi di apprendere.
    Attraverso un approccio pratico e interdisciplinare, il percorso formativo approfondirà il ruolo dell’IA nella creazione di Chatbot educativi, nell'analisi linguistica e semantica computazionale, e nell’uso di sistemi di tutoraggio personalizzato per monitorare i progressi degli studenti. Verranno esplorati i concetti fondamentali del Prompt Engineering, la capacità di formulare domande efficaci per ottenere risposte pertinenti dall'IA, sviluppando così il pensiero critico e creativo degli studenti.
    Il corso si propone anche di fornire una riflessione critica ed etica sull'uso dell'IA nell'educazione, affrontando temi come la privacy, la trasparenza degli algoritmi e il rischio di bias nei contenuti generati dall'IA. I docenti saranno guidati nella progettazione di unità didattiche innovative che utilizzino strumenti di IA per supportare l'apprendimento inclusivo e personalizzato, promuovendo l'inclusione e riducendo le barriere all'apprendimento.
    Saranno affrontati aspetti teorici e pratici attraverso lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratori, che permetteranno ai partecipanti di applicare concretamente le conoscenze acquisite nella loro pratica didattica. Alla fine del corso, i docenti saranno in grado di integrare l'IA nei curricoli scolastici, rendendo l'apprendimento più accessibile e stimolante, in linea con le sfide della Scuola 4.0.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    1° Incontro (3h) - Introduzione all’Intelligenza Artificiale e l’AIED
    2° Incontro (3h) - Semantica e linguistica computazionale nell’AI.
    3° Incontro (3h) - La didattica conversazionale e l’arte del Prompting
    4° Incontro (3h): Etica e pensiero critico nell'utilizzo dell'IA
    5° Incontro (3h): L’IA generativa come strumento per la didattica personalizzata e inclusiva
    6° Incontro (2h) - Condivisione attività progettuali realizzate dai docenti.
    Calendario
    29 Ott 2024, Mar 17:00 – 20:00
    5 Nov 2024, Mar 17:00 – 20:00
    8 Nov 2024, Ven 17:00 – 20:00
    19 Nov 2024, Mar 17:00 – 20:00
    26 Nov 2024, Mar 17:00 – 20:00
    Dal 27 Nov 2024 al 04 Dic 2024 a cura dei corsisti (anche in classe):
    Progettazione unità didattica innovativa con strumenti AI
    06 Dic 2024, Ven 17:00 – 19:00

  • Formatore/i

    ANTONIO SCARAMUZZINO

  • Data inizio iscrizioni

    04/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.