La suite per l’ambiente di apprendimento digitale e condiviso - Scuola futura
La suite per l’ambiente di apprendimento digitale e condiviso
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
263662
-
Titolo Percorso
La suite per l’ambiente di apprendimento digitale e condiviso
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/06/2024
-
Data di conclusione
05/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
150
-
Descrizione
Negli anni recenti, e ancor più con l’accelerazione imposta dalla didattica a distanza nei mesi del lockdown, si è fatta strada la necessità di una didattica diversificata nei metodi e negli strumenti, svolta con modalità più fluide, a cavallo tra spazi fisici e ambienti digitali di apprendimento.
Sempre più stiamo scoprendo che interagire nelle classi virtuali, fruire di lezioni online e l’uso di software didattici da parte di insegnanti e di studenti, non devono essere un’alternativa alla “scuola reale”; ma, piuttosto, un’opportunità complementare che può arricchire la scuola, renderla più stimolante, ridurre le distanze con le famiglie e facilitare una didattica personalizzata.
Il percorso formativo risponderà, tra le tante, anche a queste domande: come l’insegnante può impadronirsi di questa nuova mentalità “fluida”? Quali sono i principi metodologici e organizzativi guida? Con quali strumenti digitali può interagire online con i suoi studenti e proporre esercizi, compiti e sfide negli ambienti digitali? -
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso sarà un viaggio che partirà con la scoperta dell’ambiente digitale della classe nella suite presentata, che consente agli insegnanti di comunicare con le sue classi, assegnare compiti e condividere materiali didattici.
Proseguirà quindi facendo tappa tra le numerose app che compongono l’ecosistema presentato, come tanti “utensili” nel bagaglio dell’insegnante che espandono le sue possibilità di azione didattica oltre i tempi e gli spazi della didattica in classe.
Vedremo le funzionalità di costruire sondaggi e test didattici, ma utilizzabile anche creativamente per progettare esperienze di “apprendimento gamificato”; l’app che abbatte le barriere tecnologiche nella creazione di siti scolastici, blog, giornali online e podcast; lo spazio di cloud che rappresenta la “memoria” della suite e consente di gestire gli accessi e la condivisione dei materiali didattici; e poi le app più di uso comune per scrivere fare Presentazioni e calcoli; fino a spingerci a software meno noti ma interessantissimi per la didattica. Per ciascuno di essi, analizzeremo le funzioni tecniche e alcuni spunti applicativi nelle discipline all’interno di lezioni o progetti. -
Formatore/i
ROBERTO FALOPPI
-
Data inizio iscrizioni
11/06/2024
-
Data fine iscrizioni
23/06/2024