La scuola che verrà: sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale - Scuola futura
La scuola che verrà: sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Lucca - LUIS01200P)
-
ID percorso
293291
-
Titolo Percorso
La scuola che verrà: sistema educativo, intelligenza artificiale, transizione digitale
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
21/11/2024
-
Data di conclusione
21/11/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Lucca
-
Descrizione
L’intelligenza artificiale sfida il sistema formativo nel suo complesso. L’obiettivo del percorso formativo è fornire ai dirigenti scolastici e ai docenti staff la cornice complessiva delle sfide cui le istituzioni scolastiche sono chiamate a rispondere. Non solo quindi l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla didattica (livello micro) ma anche l’obbligo di ripensare le riprogettare la presenza della scuola sul territorio, la necessità di utilizzare consapevolmente l’intelligenza artificiale nell’ambito della organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche (livello meso). Senza dimenticare le questioni etiche e la ricaduta dell’Ai Act sulle scuole e sull’intero settore istruzione (livello meso e macro). La cornice complessiva delle sfide poste dall’intelligenza artificiale al sistema formativo costituisce così il primo passo verso la costruzione della policy e del Commitment di ogni singola istituzione scolastica. I formatori sono, ognuno nel proprio campo, tra le più importanti figure della ricerca su questo tema in Italia e ognuno di essi, per il proprio campo di approfondimento, presenterà la mappa delle questioni oggi più significative ed emergenti e una mappa della risposte che ad oggi sono in fase di sperimentazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
LIGURIA, TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- 9.00 – 13.00 - 4 ore.
Introduzione al corso.
Le sfide dell’intelligenza artificiale e didattica al sistema formativo: una mappa.
Relazioni:
1. Intelligenza artificiale e didattica.
2. Intelligenza artificiale e progettazione dei sistemi educativi.
- 14.00 – 18.00 - 4 ore.
3. Intelligenza artificiale e etica.
4. Intelligenza artificiale, organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche.
5. AI Act dell’Unione Europea e il suo impatto sulla scuola.
6. Intelligenza artificiale e Ministero dell’Istruzione del Merito: verso la sperimentazione biennale. -
Formatore/i
COSIMO ACCOTO, ANDREA BENASSI, SAMUELE BORRI, ENRICO CAROSIO, ELISABETTA MUGHINI, JESSICA NIEWINT GORI, PIER CESARE RIVOLTELLA, SUSANNA SANCASSANI, ALUISI TOSOLINI, DANIELA VENTURI, VINCENZO VESPRI
-
Data inizio iscrizioni
21/10/2024
-
Data fine iscrizioni
20/11/2024