La Natura a scuola, l’importanza dell’educazione ambientale esperienziale #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

194252

La Natura a scuola, l’importanza dell’educazione ambientale esperienziale #MOOC

Mooc

23/12/2023

30/09/2024

Le scuole e i docenti svolgono un ruolo cruciale nell'educare e sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sostenibilità ambientale e sulla conservazione della biodiversità. Questo corso ha l’obiettivo di avvicinare i docenti, gli studenti e le istituzioni scolastiche alla digitalizzazione e all’educazione ambientale esperienziale, facendo comprendere il patrimonio naturale presente nel territorio di appartenenza.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Obiettivi:
    Per gli studenti, l'obiettivo è fornire una conoscenza più approfondita delle questioni ambientali e lo sviluppo di competenze interdisciplinari. Si mira anche a stimolare una partecipazione attiva nella salvaguardia della biodiversità.
    Per i docenti, il MOOC mira a promuovere l'efficace utilizzo delle tecnologie nell'educazione ambientale, incoraggiare l'innovazione pedagogica e creare reti di comunicazione tra gli insegnanti.
    Per le istituzioni scolastiche, l'obiettivo è promuovere l'integrazione della tecnologia come strumento didattico, stabilire partnership significative e sviluppare programmi interdisciplinari mirati alla conservazione della biodiversità.
    PROGRAMMA:

Modulo 1: Fondamenti dell'Ambiente Naturale
    Video 1: Introduzione alla Biodiversità + Quiz
    Video 2: Interconnessioni nell'Ambiente Naturale + Quiz
    Video 3: Sostenibilità Ambientale + Quiz

Modulo 2: Creazione di Spazi Educativi Naturali
    Video 1: Progettazione di Ambienti Naturali per l'Apprendimento + Quiz
    Video 2: Educazione Ambientale Esperienziale + Quiz
    Video 3: Benefici dell'Apprendimento nella Natura + Quiz

Modulo 3: Tecnologia e Conservazione dell'Ambiente Naturale
    Video 1: Tecnologia per la Conservazione della Biodiversità + Quiz
    Video 2: Innovazioni Digitali per l'Educazione Ambientale + Quiz
    Video 3: Prospettive future + Quiz

Challenge di fine percorso e materiali didattici di approfondimento
    Mappatura delle Competenze:
    Attraverso il corso gli studenti, i docenti e le istituzioni scolastiche acquisiranno una maggiore conoscenza e competenza nell’ambito dell’educazione ambientale esperienziale, svilupperanno competenze interdisciplinari e tecnologiche, favorendo così una digitalizzazione. Inoltre, parteciperanno attivamente alla tutela e conservazione della biodiversità presente nel proprio territorio.

LAURA PINTORE - JOELLE MONTESANO

19/12/2023