La lettura in un mondo iperconnesso. Quali competenze, quali didattiche
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426001

  • Titolo Percorso

    La lettura in un mondo iperconnesso. Quali competenze, quali didattiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/12/2025

  • Data di conclusione

    28/02/2026

  • Durata (in ore)

    9

  • Numero posti

    100

  • Descrizione

    Il corso propone una riflessione sulla necessità di coltivare la lettura profonda in un contesto dominato da stimoli rapidi e continui, offrendo strategie didattiche per mantenere l’equilibrio tra digitale e attenzione riflessiva. Centrale sarà il ruolo delle biblioteche, fisiche e digitali, come risorse gratuite e inclusive, capaci di integrare strumenti compensativi e garantire pari opportunità a tutti gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Gli incontri si terranno nelle seguenti date:
    1 dicembre 2025 dalle 16.30 alle 18.30
    2 dicembre 2025 dalle 16.30 alle 18.30
    23 febbraio 2026 dalle 16.30 alle 18.30
    24 febbraio 2026 dalle 15.30 alle 18.30

  • Formatore/i

    GABRIELE BENASSI

  • Data inizio iscrizioni

    07/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    30/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.