La leadership nella Scuola 4.0: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi - Scuola futura
La leadership nella Scuola 4.0: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
134030
-
Titolo Percorso
La leadership nella Scuola 4.0: strumenti innovativi per la gestione del collaborative working e dei flussi organizzativi
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
21/07/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
I percorsi proposti costituiscono nella loro interezza unità formative da 25 ore. I corsi sono introdotti da un primo momento di riflessione teorica sulla transizione digitale, di contesto o dimostrativo, di taglio divulgativo; workshop a coppie o a gruppi; esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula. Tra un incontro e l’altro vengono affidate ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di project work ed elaborati. I percorsi comprendono, oltre ai moduli in presenza/a distanza, l’erogazione di dispense e materiali in autoapprendimento. L’offerta si propone di raccogliere le indicazioni nazionali e di selezionare e valorizzare le più importanti esperienze di ricerca e di sperimentazione in tutti i principali ambiti della didattica e dell’educazione. Partendo dall’analisi dei bisogni delle scuole o della rete di ambito o di scopo, generati dal Piano Scuola 4.0, la proposta può essere declinata in modo da rispettare gli obiettivi dei Piani di Miglioramento degli istituti garantendo risultati misurabili in uscita nell’esperienza dei docenti e nella conoscenza dei fenomeni legati alle iniziative di didattica innovativa.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si struttura in 4 moduli correlati di video, approfondimenti, questionario conclusivo.
Modulo 1: Governance, efficacia ed efficienza.
Modulo 2: Guidare il cambiamento alla transizione digitale della comunità che apprende.
Modulo 3: Il pensiero sistemico per rimuovere le differenze.
Modulo 4: Uno stile ottimale di leadership - Com'è possibile?
Modulo 5: Capacity building. -
Formatore/i
GABRIELLA COLAPRICE
-
Data inizio iscrizioni
13/07/2023
-
Data fine iscrizioni
20/07/2023