La guida all'Intelligenza Artificiale: usare e non subire l'AI
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)

La guida all'Intelligenza Artificiale: usare e non subire l'AI

21/02/2024

30/04/2024

Viviamo in un'era in cui l'Intelligenza Artificiale (IA) non è più materia di fantascienza, ma una realtà che permea ogni aspetto della nostra vita quotidiana, inclusa l'educazione.
    Questo corso, concepito per insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado, è una bussola nel vasto oceano dell'IA, vuole essere un'immersione nelle profondità dell'IA, ma anche una guida pratica su come navigare con competenza in queste acque, evitando insidie e sfruttando al meglio le correnti favorevoli.
    Gli insegnanti saranno guidati attraverso le potenzialità e le sfide dell'IA, con un focus particolare su come queste tecnologie possano essere integrate in aula per arricchire l'esperienza di apprendimento. Ma non è tutto: il corso affronta anche questioni cruciali come l'etica dell'IA e la sicurezza dei dati.
    Prepariamoci a una traversata formativa che equipaggerà gli educatori non solo con le conoscenze, ma anche con le competenze pratiche per guidare i loro studenti nell'era dell'IA.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Modulo 1: 21 febbraio ore 16.30 -19.00 (2.5 ore on-line in modalità sincrona)
    Introduzione all'intelligenza artificiale generativa.
    Modulo 2: 28 febbraio ore 16.30 -19.00 (2.5 ore on-line in modalità sincrona)
    IA per l'inclusione e la valutazione AI-assisted (parte 1).
    Modulo 3: 06 marzo ore 16.30 -19.00 (2.5 ore on-line in modalità sincrona)
    Laboratorio avanzato di IA e valutazione AI-assisted (parte 2).
    Modulo 4: 13 marzo ore 16.30 -19.00 (2.5 ore on-line in modalità sincrona)
    Progetto pratico e applicazione dei concetti nello sviluppo di una lezione.
    5 ore di attività in asincrono (preparazione di materiali didattici con IA generativa).

PAOLO DI MONTE

01/02/2024