La Giungla della Scuola di Magia e Tecnologia per le competenze del futuro nella scuola dell’infanzia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

Blended

01/03/2024

15/04/2024

IISS Enrico Fermi - Lecce

Il corso 'Giungla Magica' per insegnanti dell'infanzia introduce un modo divertente di insegnare, con un elefante e amici che guidano i bambini in avventure educative. Gli insegnanti impareranno metodi nuovi per sviluppare competenze future, seguendo l'idea che senza conoscenza, la tecnologia sembra magia.

PUGLIA

Scuola dell'infanzia

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Struttura delle lezioni: 20 (15 sincrone + 5 asincrone con produzione di e-tivity)
    Calendario delle lezioni sincrone:
    Lezione 1 Martedì 05/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    I discorsi e le parole.
    La lezione esplorerà come lo storytelling, abbinato alle tecnologie, possa arricchire l'apprendimento nella scuola dell'infanzia, rendendo le storie più coinvolgenti e interattive per i bambini.
    Lezione 2: Martedì 12/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    Immagini, suoni, colori.
    Questa lezione guiderà gli insegnanti nell'arte di usare immagini, suoni e colori per raccontare storie, mostrando come questi elementi possano dare vita alle narrazioni e stimolare la creatività e l'espressione nei bambini.
    Lezione 3: Martedì 26/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    Il corpo e il movimento.
    La lezione sarà focalizzata sull'integrazione della metodologia Inquiry con le nuove tecnologie nell'ambito educativo. Si mostrerà come questo approccio, basato sulla curiosità e sull'esplorazione guidata, possa essere potenziato dagli strumenti digitali per promuovere un apprendimento più profondo e coinvolgente, stimolando gli studenti a porre domande, ricercare soluzioni e costruire conoscenze in modo attivo e collaborativo.
    Lezione 4: Martedì 02/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    Il sé e l’altro.
    I docenti avranno l'opportunità di immergersi nella metodologia del 'Tinkering', utilizzando le tecnologie digitali più avanzate. L'obiettivo è imparare a guidare gli studenti nell'esplorazione di sé stessi e degli altri in un contesto di apprendimento dinamico e interattivo.

Lezione 5: Martedì 09/04/2024 dalle 16:00 alle 19:00
    La conoscenza del mondo.
    I corsisti scopriranno come applicare la metodologia della 'Gamification', avvalendosi delle ultime tecnologie digitali, per trasformare l'apprendimento in un'avventura ludica, permettendo agli studenti di esplorare e comprendere il mondo in modo divertente e coinvolgente.
    Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

FEDERICA LONGO

08/02/2024